Se le condizioni meteo e quelle tecniche per l’intervento lo consentiranno, l’obiettivo della Provincia è riaprire la statale della Valdastico alla circolazione per sabato 23 marzo. Lo ha detto il presidente della Giunta provinciale Maurizio Fugatti, precisando, però, che l’obiettivo sarà soggetto ad un’ulteriore verifica da parte dei tecnici prevista per la prossima settimana.
La SS 350, che collega Trentino e Veneto nella zona degli Altipiani cimbri, è al momento interrotta in località Busatti (Folgaria) a causa della frana avvenuta nella notte fra domenica 11 e lunedì 12 febbraio . Le operazioni di ripristino , avviate immediatamente dopo il crollo, hanno visto lo scorso 22 febbraio il brillamento tramite 80 chilogrammi di esplosivo del diedro di circa 400 metri cubi che ancora incombeva in parete.
Nei prossimi giorni proseguiranno con l’impiego delle ditte incaricate le attività di disgaggio e pulizia e il rinforzo delle porzioni di versante tramite interventi di difesa attiva, dunque reti, chiodi, pannelli in aderenza alla roccia. Sarà inoltre collocata una prima barriera protettiva al vertice del conoide, cioè sotto la parete, e reinstallata la barriera di protezione sopra la carreggiata che era stata danneggiata dal crollo.
Lascia una recensione