La musicista Natalia Ratti ospite della Sat di Rovereto per ricordare le grandi alpiniste

Natalia Ratti (foto FB)

Venerdì 24 novembre alle 20.30, la musicista Natalia Ratti sarà ospite della sezione Sat di Rovereto con un nuovo reading: “Alpiniste, parole in concerto”, uno spettacolo per voce recitante e pianoforte.

La serata è dedicata alle alpiniste Wanda Rutkiewicz, Catherine Destivelle, Alison Hargreaves, Nives Meroi e Gerlinde Kaltenbrunner. Per ognuna di loro, è stato composto un racconto recitato ed enfatizzato da brani di Bach, Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Grieg eseguiti dal vivo al pianoforte.

Qualche anno fa Natalia Ratti, spinta dal desiderio di omaggiare i pensieri dell’alpinista Walter Bonatti con l’incanto di un concerto pianistico, ha creato lo spettacolo “Walter Bonatti: parole in concerto per voce recitante e pianoforte”. Sulla falsariga di questo primo lavoro ha scritto poi un secondo spettacolo incentrato sull’alpinismo femminile, un mondo ancora sottovalutato e poco conosciuto ai più. Ha voluto uno scarno apparato scenico, limitato a una manciata di fotografie, in contrasto con la tendenza odierna alla sovraesposizione di immagini e ha affidato alla musica classica la responsabilità di emozionare il pubblico con l’andamento di un’arrampicata. Lo spettacolo sarà ospitato dalla Sat di Rovereto in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina