Sarà in tour tra gli Stati Uniti e il Canada il cantautore trentino Matteo Ferrari, specializzato nel repertorio del musical anglosassone, che dal 22 al 29 ottobre si esibirà oltreoceano anche grazie al supporto e la collaborazione dell’Associazione Trentini nel mondo.
Matteo Ferrari, accompagnato al pianoforte da Simone Cappello, presenterà il suo ultimo progetto artistico intitolato «Maramao: Songs between the Wars» il 22 ottobre alla St. Cecilia’s Church di Syracuse (stato di New York, USA); il 24 ottobre alla Green Room 42 di New York (evento speciale pensato per Broadway). In Canada di esibirà il 27 ottobre presso la sede del Circolo trentino di Toronto, il 28 ottobre presso il Circolo trentino di Montreal e il 29 ottobre all’École de Musique “Vincent-d’Indy” di Montreal (evento speciale organizzato in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Montreal).
Ideato tre anni fa e già inserito in importanti stagioni concertistiche in Italia, lo spettacolo «Maramao: Songs between the Wars» è un omaggio agli artisti che hanno fatto la storia della canzone italiana e, nonostante il clima di conflitti, dittature e censure del momento, hanno sempre voluto cercare “il sole in fronte”. Un tuffo nel passato tra le più belle melodie composte fra il 1915 e il 1945 che hanno preso fortemente in prestito dai suoni del jazz americano che stava diffondendosi in quel momento, come “Ma l’amore no”, “Tu, musica divina”, “Il pinguino innamorato” e tanti altri capolavori nati da penne veramente ispirate e immortali come Giovanni D’Anzi, Cesare Andrea Bixio, Carlo Innocenzi e Mario Consiglio.
Lascia una recensione