Agosto degasperiano, venerdì 11 la direttrice del Salone del Libro di Torino racconta Annalena Tonelli

Annalena Benini

“Nello specchio di Annalena Tonelli” è il titolo del prossimo incontro della rassegna “Agosto degasperiano – Inquietudini”. Ospite della conferenza, che si terrà venerdì 11 agosto alle 18 nelle scuderie del castello di Castel Ivano, è Annalena Benini, giornalista e direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino. Benini si confronterà con la figura della missionaria italiana uccisa in Somalia nel 2003, a cui ha dedicato un libro che è stato pubblicato in aprile da Einaudi.

Annalena Tonelli, lontana cugina di Benini, era una ragazza cresciuta negli anni Sessanta ballando il twist, borse di studio a Boston e New York, una laurea in Giurisprudenza e il coraggio di lasciare tutto per dedicarsi pienamente alle sofferenze degli altri. Diventata missionaria in Africa, contribuisce a costruire ospedali e a fare opere di bene, lascia la sua impronta d’amore per il prossimo ovunque vada fino al tragico epilogo: viene assassinata in Somalia nel 2003.

Un viaggio personalissimo e profondo dentro il cuore della forza femminile, tra dedizione e potere, grandezza e senso del limite, talento e vocazione, alla scoperta della vita straordinaria di una donna che è stata “dismisura in tutto” e che proprio per questo ci invita a ripensare noi stessi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina