Sono state 10mila le persone che hanno preso parte alla festa per i 10 anni del MUSE che si è svolta sabato 22 luglio. Le sale del museo, a ingresso gratuito dalle 10 alle 22, sono state esplorate da quasi 5mila persone (4.865 per l’esattezza), a cui si aggiungono i 707 visitatori che hanno varcato le porte del Palazzo delle Albere, dove è aperta la mostra “Anima Mundi. La Giostra della vita”, ideata da Stefano Zecchi, presidente del MUSE.
La festa di compleanno del MUSE è stata finora l’evento che ha registrato più presenze in assoluto dopo l’inaugurazione avvenuta nel 2013. “Il ringraziamento da parte del Cda, della direzione e di tutto lo staff del museo (più di 120 le persone MUSE che si sono alternate dalle 10 di mattina alle 3 di notte e 40 i volontari) va a tutte le persone che hanno festeggiato con noi questo anniversario, alle amministrazioni, enti e sponsor che ci hanno accompagnato in questi 10 anni e che hanno collaborato alla buona riuscita della festa”, scrivono dal MUSE.
LE PROSSIME INIZIATIVE 2023
Le iniziative del decennale del museo non si fermano al 22 luglio, ma continuano tutto l’anno. Sta infatti già prendendo forma la programmazione autunnale: dal ritorno della Notte dei Ricercatori (29 settembre) alla festa “MUSE all nighter” (31 ottobre), un’intera nottata di attività, spettacoli ed esperimenti scientifici in occasione del giorno più pauroso dell’anno.
Per quanto riguarda le mostre, è grande l’attesa per “Sciamani. Comunicare con l’invisibile”, a Palazzo delle Albere dal 24 novembre 2023 al 30 giugno 2024 in collaborazione con Mart, Mets e Fondazione Sergio Poggianella. In inverno è poi in arrivo “Quanto”, viaggio al confine tra la realtà percepita e il mondo microscopico.
Lascia una recensione