Sono 250 i trentini che partiranno alla volta di Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che si svolgerà tra il primo e il 6 agosto. Il gruppo sarà accompagnato dall’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi. Nel frattempo, sul canale Youtube della GMG di Lisbona vengono presentate di settimana in settimana alcune “pillole” della GMG, con curiosità e aneddoti, in un format che si chiama “Minuto GMG”. Ecco raccolte alcune informazioni sul logo della GMG, sul tema, sui santi e sui principali “luoghi” della prossima GMG.
In occasione della GMG, si svolgerà anche il Festival della Gioventù, con 480 eventi che coinvolgeranno cento luoghi diversi della città di Lisbona. Tutte gli aspetti tecnici e organizzativi, ma anche culturali e spirituali, della GMG sono raccontati in alcuni video, chiamati “Minuto GMG”, sul canale YouTube ufficiale della GMG di Lisbona.
COME NASCONO LE GMG
La Giornata Mondiale della Gioventù, voluta da papa Giovanni Paolo II, si è svolta a Roma. La GMG è l’incontro mondiale dei giovani con il Papa, che si svolge ogni tre anni in Paesi diversi. Annualmente, però, la GMG ha un’edizione diocesana.
IL TEMA DELLA GMG DI LISBONA
“Maria si alzò e andò in fretta” è la citazione, tratta dal Vangelo di Luca, che sarà il tema della GMG di Lisbona, tra il 1° e il 6 agosto.
I SIMBOLI DELLA GMG DI LISBONA
I simboli della GMG sono la croce del pellegrino e l’icona della Madonna Salus Populi Romani. La croce fu consegnata da papa Giovanni Paolo II alla GMG del 1984, mentre l’icona della Vergine Maria fu consegnata nel 2003. “Entrambi i simboli stanno percorrendo le diocesi cattoliche portoghesi”, viene spiegato in “Minuto GMG”.
IL LOGO UFFICIALE DELLA GMG DI LISBONA
Il logo della GMG lusitana è ispirato al tema “Maria si alzò e andò in fretta”. I colori – verde, rosso e giallo – evocano la bandiera portoghese. Il disegno evoca, oltre alla croce di Cristo, il cammino di Maria, che si “alza e va in fretta”, e il rosario, che rappresenta e celebra la spiritualità del popolo portoghese e la sua devozione alla Madonna di Fatima. Infine, c’è la figura di una giovane Maria – così come è dipinta nel Vangelo di Luca.
I SANTI DELLA GMG DI LISBONA
I patroni della GMG di Lisbona 2023 sono 13, tra cui Sant’Antonio, che nacque a Lisbona nel 1195 e morì a Padova nel 1231. Ma anche San Vincenzo (patrono del Patriarcato e della città di Lisbona), San Bartolomeo dei Martiri, San Giovanni de Britto, Beata Giovanna del Portogallo, Beato Giovanni Fernandes, San Giovanni Paolo II, San Giovanni Bosco, Beata Maria Chiara di Gesù Bambino, Beato Pier Giorgio Frassati, Beato Marcel Callò, Beata Chiara Badano e Beato Carlo Acutis.
GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI DELLA GMG DI LISBONA
Sarà la Collina dell’Incontro il luogo della Messa di apertura della GMG di martedì 1° agosto, celebrata dall’arcivescovo di Lisbona Manuel Clemente, dell’accoglienza di Papa Francesco (giovedì 3 agosto alle 17.45) e della Via Crucis (venerdì 4 agosto alle 18). Da segnare in agenda, poi, il raduno dei giovani e la veglia di preghiera con papa Francesco (sabato 5 agosto alle 20.45 al Campo da Graça, nel Parque Tejo) e la Messa presieduta dal Papa (domenica 6 agosto alle 9 nel Campo da Graca, al Parque Tejo). Prima della fine della Messa, il Santo Padre annuncia la città che ospiterà la prossima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù.
Lascia una recensione