Un’inedita carovana ciclistica percorrerà, nella mattinata di martedì 23 maggio, lo stesso tragitto di circa 35 chilometri da Trento alle Viote del Bondone che i partecipanti al Giro d’Italia percorreranno per intero nel pomeriggio dello stesso giorno: si tratta del gruppo di “Pedala anche tu con noi”, l’appuntamento ciclistico organizzato dall’associazione sportiva VaccinarSì. In questo caso, però, l’iniziativa non avrà nulla di competitivo, ma sarà un’occasione per trovarsi e pedalare insieme aperta a tutti gli appassionati delle due ruote, che all’amore per la bicicletta uniscono fiducia nella scienza, nella prevenzione vaccinale e nella promozione dell’attività fisica.
Il ritrovo per la partenza è previsto per le ore 9 alla sede centrale dell’Apss in via Degasperi 79 a Trento. Da lì si raggiunge l’abitato di Aldeno dove si imbocca la strada che porta al Bondone passando per Garniga Terme e le Viote. L’arrivo è previsto verso le 13 e 15 con il taglio del traguardo ripreso in diretta televisiva. Un’impresa stimolante che richiede un certo impegno e un certo allenamento: la distanza (oltre trenta chilometri), e soprattutto dislivello (circa 1400 metri), potrebbero scoraggiare i meno allenati e i meno avvezzi alla fatica dall’intraprendere la pedalata, ma occorre sottolineare che questo è un tipo di gara dove non è tanto importante arrivare primi quanto partecipare.
L’iniziativa si propone di coniugare la passione per lo sport all’impegno nella diffusione della pratica dei vaccini e dei sani stili di vita. Sono gli stessi temi che informano i contenuti del portale VaccianrSì. Il portale – ideato dal direttore generale dell’Apss Antonio Ferro e da altri suoi collaboratori e collaboratrici, nell’ambito della Società italiana di igiene medicina preventiva e sanità pubblica (Siti), con il patrocinio del Ministero della salute e dell’Istituto superiore di sanità – è stato creato per promuovere e diffondere la cultura della prevenzione vaccinale e combattere con le armi dell’informazione scientificamente fondata le false notizie e la disinformazione. VaccinarSì, che proprio in questi giorni festeggia i dieci anni di attività, è diventato un punto di riferimento a livello nazionale nell’informazione scientifica italiana e nella promozione della salute.
Le iscrizioni si raccolgono all’indirizzo e-mail: asd@vaccinarsi.org
Lascia una recensione