Intelligenza artificiale, FBK coordinerà il progetto europeo AgrifoodTEF

La Fondazione Bruno Kessler coordinerà il progetto europeo AgrifoodTEF, per sviluppare infrastrutture di test e sperimentazione di nuovi prodotti e servizi basati sull’intelligenza artificiale e la robotica nel settore agroalimentare europeo.

Il budget per il progetto, che durerà cinque anni e che è risultato vincitore di un bando lanciato nel 2022 dalla Commissione Europea, è di 60 milioni di euro. Il primo incontro tra i partner di progetto è in programma tra l’1 e il 2 febbraio 2023 proprio nella sede FBK di Povo.

AgrifoodTEF è finanziato per il 50% dalla Commissione Europea e per il 50% dai governi degli Stati partecipanti: nel caso dell’Italia, il Ministero delle imprese e del made in Italy. Prendono parte al progetto Italia, Germania e Francia come tre nodi nazionali e Polonia, Belgio, Svezia e Austria come quattro nodi satellite. Le aziende interessate potranno usufruire dei servizi AgrifoodTEF, contattando direttamente il coordinatore del progetto.

“Da più di 30 anni – spiega Raffaele Giaffreda (FBK), coordinatore del progetto –  la Fondazione Bruno Kessler è uno degli attori di punta a livello internazionale nel settore dell’intelligenza artificiale, mirando a coniugare l’eccellenza scientifica con la capacità di produrre impatto economico e sociale. In linea con tale strategia, la Fondazione ha promosso la costituzione del consorzio per il progetto AgrifoodTEF risultato vincitore del bando. Il nodo italiano si specializzerà sulla qualità del Made in Italy agroalimentare e la tracciabilità della filiera produttiva, promuovendo una produzione che sia contemporaneamente di sempre maggiore qualità e sempre più sostenibile. Grazie alla varietà di Paesi coinvolti e all’eccellenza dei partner, l’enfasi sulle peculiarità nazionali non solo non saranno di ostacolo, ma abiliteranno la capacità del consorzio di servire clienti provenienti da un qualunque paese europeo”.

Il coordinatore del progetto, Raffaele Giaffreda

Oltre al coordinatore, FBK, il nodo italiano include eccellenze nazionali come l’Università di Napoli Federico II – coordinatore del Centro Nazionale Agritech – il Politecnico di Milano e l’Università di Milano, la Fondazione Edmund Mach, centro di eccellenza nella ricerca e innovazione agronomica e Engineering Informatica, azienda di riferimento per la trasformazione digitale del settore agricolo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina