La comunità religiosa del Convento dei Santuari Antoniani e i frati della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova hanno dato l’ultimo saluto a padre Sergio Piovan, molto conosciuto in Trentino, ed in particolare nella zona della val di Non, perché per diversi anni aveva operato come direttore del seminario nel Convento di Arsio nell’allora Comune di Brez, oggi Novella.
Sergio Piovan era nato a Casalserugo (Padova) il 28 dicembre 1950 da Giuseppe e Antonia Volpin. Entrò nel seminario di Arsio nel 1961, poi passò a Camposampiero per frequentare le scuole medie e nel seminario di Pedavena per il Ginnasio. Dopo l’anno di noviziato presso la Basilica del Santo, la professione semplice il 19 settembre 1968. Dopo la maturità conseguita alle scuole magistrali di Como, entrò nel Seminario teologico di Padova per gli studi di filosofia e teologia, dal 1971 al 1977. Professione solenne, al Seminario teologico di Padova, il 17 maggio 1975. Ordinato presbitero a Casalserugo il 4 febbraio 1978. Dal 1979 al 1996 fu rettore del seminario nel convento di sant’Antonio di Arsio di Brez. In seguito, nella parrocchia sant’Antonio di Como come cappellano del carcere Bassone. A Camposampiero fu dal 2005 al 2021.
“La venuta del Signore, l’incontro definitivo con il Dio della Vita non è giunto del tutto inaspettato per il nostro confratello – spiega nell’omelia fra’ Gilberto Depeder -. Già da diversi mesi le sue condizioni di salute si erano aggravate, tanto da dover prevedere il trasferimento dalla comunità di Camposampiero all’infermeria di Pedavena, presso il convento Santa Maria Gloriosa, il 14 luglio scorso”.
Molto ampia ed efficace è stata la sua azione formativa nei confronti di tantissimi ragazzi delle Valli di Non e di Sole e verso le loro famiglie, contribuendo a portare serenità nelle case e a riconciliare tanti rapporti familiari, tra mogli e mariti e tra genitori e figli. Le esequie sono state celebrate presso il Santuario della Visione a Camposampiero, cui è seguita la tumulazione nel cimitero di Casalserugo.