La Cina è già qui, anche in Trentino. Due incontri con Giada Messetti

Doppio appuntamento in Trentino, giovedì 18 agosto, con Giada Messetti, autrice del libro, edito da Mondadori, dal titolo “La Cina è già qui. Perché è urgente capire come pensa il Dragone“, che alle 17 sarà ospitata presso il Parco Termale di Comano, mentre alle 21 sarà al Centro congressi di Lavarone.

Giada Messetti, sinologa, ha vissuto a lungo in Cina e ha collaborato con gli uffici di corrispondenza della Rai, del “Corriere della Sera” e de “La Repubblica”. Attualmente, è autrice del programma di approfondimento di Rai3 “#CartaBianca”, cura una rubrica di notizie cinesi su Rai Radio1 ed è coautrice del podcast Risciò.

Non passa giorno senza che si parli di Cina, tuttavia l’argomento viene spesso affrontato attraverso una narrazione semplicistica in cui tutto è bianco o nero e il Celeste Impero è il male assoluto o il posto più efficiente del mondo. Giada Messetti, sinologa che ha vissuto a lungo in Cina, traccia una mappa essenziale di una cultura ricca di fascino e, al contempo, profondamente diversa dalla nostra. Il libro è un avvincente viaggio di scoperta che prende in esame alcuni dei tratti più connotanti del gigante asiatico: dal fascino della scrittura alla concezione della società e del tempo, dal potere «con caratteristiche cinesi» ai meccanismi che guidano e determinano la politica estera; e ancora l’influenza pervasiva del confucianesimo e quella del daoismo, l’aspirazione all’«armonia collettiva» e la consuetudine di «cinesizzare» tutto ciò che il Dragone incontra sulla sua strada. La Cina è già qui è un libro-ponte che vorrebbe scongiurare lo scontro di civiltà per molti ormai alle porte. È tempo di riconoscere che «l’Occidente ha bisogno della Cina tanto quanto la Cina ha bisogno dell’Occidente».

L’incontro di Comano, nell’ambito della rassegna letteraria “Trentino d’Autore”, in caso di tempo incerto sarà spostato presso la sala congressi del complesso termale. L’appuntamento di Lavarone invece, che sarà moderato dal direttore de l’Adige, Alberto Faustini, è organizzato con la collaborazione del Centro Studi Martino Martini, che dal 1997 svolge attività di studio, ricerca e documentazione sulla cultura, la storia, e la realtà sociale ed economica della Cina, con particolare riferimento ai suoi secolari rapporti con la civiltà occidentale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina