A Castel Belasi la Croce Bianca Rotaliana ha festeggiato oggi, domenica 19 giugno, i suoi 30 anni di attività. Il festeggiamento dei 30 anni della fondazione è partito da Mezzolombardo con una sfilata che, iniziata dalla sede della Croce Bianca Rotaliana, è culminata nella chiesa parrocchiale di San Giovanni, dove si è svolta la messa.
Sono stati poi benedetti le ambulanze e i mezzi di soccorso a Castel Belasi, che ha ospitato i saluti istituzionali e un momento conviviale. A tutti è stato distribuito uno stampato sui 30 anni di volontariato realizzato dal vicepresidente della stessa associazione, Eddy Degasperi.
Per la Croce Bianca Rotaliana sono intervenuti il presidente Giulio Lazzaretto, il direttore sanitario Giancornelio Pinamonti e uno dei fondatori, Vito Fortuna, che ha ripercorso la storia dell’associazione fin dalla sua nascita e ricordato la successiva sistemazione della prima, storica sede.
“Festeggiare oggi i vostri trent’anni – ha detto l’assessora provinciale alla salute Stefania Segnana – credo rappresenti un esempio per i nostri giovani e per tutta la comunità trentina: il lavoro che svolgete quotidianamente e in particolare quello che avete svolto nel periodo difficile della pandemia fa capire quanto voi crediate in quello che fate. Mi rivolgo specialmente ai volontari: vedervi in questa occasione così uniti e numerosi dimostra quanto cuore mettiate in quello che fate e noi come istituzioni e come Provincia abbiamo bisogno di persone come voi”.
“Vi porto il saluto della nostra Giunta e del presidente Fugatti – ha detto ancora l’assessore – ma soprattutto vi ringrazio per il lavoro che svolgete ogni giorno verso chi ha bisogno. Abbiamo assolutamente necessità di collaborare con voi e stiamo lavorando per evitare di disperdere il valore che le associazioni come la vostra rappresentano sul territorio: i vostri trent’anni sono un valore simbolico per tutti noi”.
Hanno portato il loro saluto anche il presidente del Corpo volontari per la Protezione civile e interventi socio sanitari della Valle di Non – Cles Cristian de Zordo e il presidente del Cda della Cassa Rurale Rotaliana e Giovo Mauro Mendini.
Ai festeggiamenti hanno preso parte anche il consigliere provinciale Denis Paoli, i sindaci di Mezzolombardo Christian Girardi, di San Michele all’Adige Clelia Sandri e di Campodenno Daniele Biada.
Lascia una recensione