Un libro per ogni nato, un “benvenuto” al futuro lettore. E’ questa l’iniziativa della biblioteca di Ala, che regalerà un libro ad ogni neopapà e neomamma di Ala non appena registreranno all’anagrafe i figli appena nati.
Un libro per l’infanzia quello regalato grazie all’iniziativa “Benvenuto futuro lettore”, perché, spiega la biblioteca, “non c’è nulla di meglio che regalare un libro come benvenuta o benvenuto al mondo”.
“Benvenuto futuro lettore” è un’idea nata per festeggiare i nati nel 2022. I libri saranno “pescati” tra quelli presenti nelle bibliografie curate dal gruppo di lavoro di “Nati per leggere”; un progetto che nacque oltre 20 anni fa dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino.
“Nati per leggere” promuove la lettura “a bassa voce”, la lettura di relazione, e l’uso dei libri sin dalla nascita, anche quando non si sa leggere ma si possono comunque apprezzare le illustrazioni. Anche la lettura da parte dei genitori, infatti, è un elemento importante nella crescita del bambino.
Al libro è stata aggiunta per il regalo anche una bibliografia con alcune opere di “Nati per Leggere” presenti nella biblioteca di Ala, del materiale informativo circa il progetto “Nati per Leggere” e anche sui servizi socio-educativi per la prima infanzia (0-3 anni) sul territorio di Ala. Quest’ultima è una vera e propria “carta dei servizi socio-educativi per la prima infanzia”, che il Comune ha stilato: il documento è stato approvato dalla giunta, la parte grafica è stata realizzata dallo sportello pArLA del Comune.
I primi libri per i nuovi nati sono arrivati in questi giorni, distribuiti dalle colleghe del servizio Stato Civile al momento della denuncia di nascita; ai neo-genitori dei bambini nati dal primo gennaio a ieri sarà consegnato a casa da alcuni volontari in servizio civile presso il Comune.
Lascia una recensione