Un mese per le donne, anzi due. In vista della Giornata internazionale della donna, arriva la proposta così intitolata e organizzata da “La Voce delle Donne”, in collaborazione con La Sportiva e la Scuola d’alpinismo Guide Alpine Dolomiti. Grazie al suo Gruppo Donna Dinamica, l’associazione di Cavalese propone infatti un calendario di cinque appuntamenti, tra marzo ad aprile, dedicato allo sci d’alpinismo e non solo, e con la partecipazione di Tamara Lunger, ospite speciale dell’escursione che si svolgerà il 9 aprile.
Si parte sabato 5 marzo, a Predazzo, con una giornata di avvicinamento alla scalata su ghiaccio, sabato 12 e 19 marzo sono invece previste due uscite di Ski Alp in zone della val di Fiemme e Fassa servite da impianti, la prima per migliorare le abilità tecniche nella discesa e la seconda con prove di auto-soccorso nel pomeriggio (con Artva, pala e sonda). Sabato 26 marzo è in programma una gita classica di Ski Alp in Trentino Alto-Adige, mentre sabato 2 aprile ci si sposta sul lago di Garda per una gita con lezione di arrampicata o ferrata. In entrambi i casi, meta e attività saranno scelte tra le proposte delle Guide Alpine e in base al livello di preparazione delle iscritte. Le attività sono a pagamento, trasporto escluso, ed è necessaria l’iscrizione al gruppo Donna Dinamica. Info e prenotazioni: 338.2063667.
Si conclude in bellezza sabato 9 aprile con un’escursione a piedi adatta a tutte e in compagnia di Tamara Lunger, una delle più forti alpiniste del mondo, scialpinista e autrice. L’ultima sua pubblicazione è “Il richiamo del K2. La dura lezione della montagna” (Rizzoli, pp.256, 2021). La Regina fra i giganti di roccia e ghiaccio sulla Terra, esercita un fascino a cui non puoi sottrarti, spiega Lunger, che dopo aver già conquistato il K2 nell’estate del 2014, decide nel 2020 di affrontarlo in inverno. È nata così la spedizione unica e tragica narrata in questo eccezionale diario di viaggio. L’incontro è organizzato in collaborazione con La Sportiva e la Scuola di Sci Alpinismo Dolomiti-val di Fiemme e Fassa.
Per chi desidera invece cimentarsi con il Taiji Quan, prendendosi cura del proprio benessere psicofisico e stando all’aria aperta, l’associazione propone per sabato 5 marzo una lezione gratuita di questa antica arte cinese che combina movimenti di origine marziale con la respirazione, una filosofia della salute fisica e mentale, in collaborazione con scuola Karate Aurai Valle di Fiemme, il Comune di Cavalese e il Distretto famiglia Val di Fiemme. Il ritrovo è alle 14.30 con il maestro Stefano Venier al campetto di basket nel parco della Pieve di Cavalese, e, in caso di maltempo, nella palestra della scuola. Per info e prenotazioni: 345.1616757- karate.aurai@gmail.com.
La Giornata della Donna 2022 sarà festeggiata anche al cinema e con la musica. Martedì 8 marzo, alle 20.30, verrà proiettata la pellicola “Il diritto di contare”, in Sala Don Frasnelli presso la Biblioteca di Cavalese, in via Marconi, 10 (Info: 390.462237-biblioteca@comunecavalese.it) – la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che, insieme a due colleghe anch’esse afroamericane, collaborò con la NASA, sfidando il razzismo e tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11 – e sabato 12 marzo, alle 18, il Salone clesiano del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, a Cavalese, ospiterà un appuntamento musicale dedicata a “donne illuminate”. La Voce delle Donne propone, infatti, musiche e letture con la soprano Francesca Bortoli, la pianista Katia Bonadiman e la voce narrante Nadia Sandri per raccontare vite di “Donne che corrono su note di luce”, in collaborazione con l’associazione culturale Università del tempo libero di Cavalese e la Magnifica comunità di Fiemme. Ingresso gratuito. Info e prenotazione obbligatoria allo 0462.340812, palazzo@mcfiemme.eu.
Lascia una recensione