Quattro incontri alla scoperta delle “Ideologie del Novecento”

Prende il via oggi, mercoledì 28 aprile, il ciclo di quattro incontri virtuali dal titolo “Ideologie del Novecento. Progetti, realizzazioni”, organizzato dall’Associazione Forte Colle delle Benne e dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi per approfondire e mettere a confronto le grandi correnti di pensiero politico che hanno dato forma al secolo scorso e che ancora, a distanza di anni, vediamo riaffiorare nel presente, spesso tra distorsioni e semplificazioni non sempre facili da decifrare.

Il Novecento infatti è stato il “secolo delle ideologie“. La nascita dei moderni sistemi democratici si è accompagnata infatti al fiorire di grandi orizzonti di senso collettivi che hanno suscitato vaste adesioni, ma anche forti opposizioni. Comunismo, nazionalsocialismo, cattolicesimo politico, fascismo: le visioni più rappresentative del secolo scorso evocano oggi giudizi e pregiudizi spesso affrettati e non sempre meditati, perché non è facile nella società contemporanea concepire simili sistemi di pensiero, prima ancora che di potere, che miravano a produrre una radicale trasformazione della società in ogni suo aspetto, dalla politica ai modelli sociali ed economici, dalle definizioni identitarie alla sfera morale, dalle scelte pubbliche ai comportamenti privati. Cosa sappiamo dunque esattamente di queste ideologie? Quali suggestioni proiettano a distanza di anni sul nostro tempo? A dare una risposta sono stati chiamati quattro dei massimi studiosi della materia, Marcello Flores, Gustavo Corni, Guido Formigoni e Giulia Albanese, che tratteranno i temi in questione, a partire da oggi, alle ore 17.45, quando lo storico Marcello Flores, approfondirà il tema del comunismo.

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e prevedono uno spazio per un momento di dibattito e confronto con il pubblico. Per maggiori dettagli sugli eventi, e per collegarsi ai link degli webinar, si invita a consultare i siti web www.degasperitn.it e www.fortedellebenne.it.

Questo il programma completo del ciclo di webinar

Mercoledì 28 aprile | ore 17.45

Il comunismo
con Marcello Flores, storico
Già ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Siena, è autore di numerose opere dedicate alla storia del comunismo, tra cui La Rivoluzione (Torino, 2007), La fine del comunismo (Milano, 2011) e La forza del mito. La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo (Milano, 2017).

Mercoledì 5 maggio | ore 17.45

Il nazionalsocialismo
con Gustavo Corni, storico
Già docente di storia contemporanea presso l’Università di Trento, è specialista di storia della Germania, di storia sociale delle due guerre mondiali e di storia comparata delle dittature nel Novecento. Sul nazionalsocialismo ha pubblicato Hitler and the Peasants (Oxford, 1990) Hitler (Bologna, 2007) e Breve storia del nazismo 1920-1945 (Bologna, 2015).

Mercoledì 12 maggio | ore 17.45

Il cattolicesimo politico
con Guido Formigoni, storico
Ordinario di storia contemporanea presso lo I.U.L.M. di Milano. Il perno dei suoi interessi di ricerca è rappresentato dalla storia del cattolicesimo politico in Italia e su scala internazionale. Si segnalano L’Italia dei cattolici. Fede e nazione dal Risorgimento a oggi (Bologna, 2010), Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma (Bologna, 2016) e I cattolici italiani nella Prima guerra mondiale (Brescia, 2021).

Mercoledì 19 maggio | ore 17.45

Il fascismo
con Giulia Albanese, storica
Professoressa associata di storia contemporanea a Padova, ha come suo principale campo di ricerca il fascismo, declinato sotto diverse prospettive. Tra le sue opere: Alle origini del fascismo. Violenza e politica a Venezia 1919-1922 (Padova, 2001), La Marcia su Roma (Roma-Bari, 2014) e Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di stato in Italia, Spagna e Portogallo (Roma-Bari, 2016).

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Piccola Libreria, del Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale (CSSEO), del Comune e della Biblioteca Comunale di Levico Terme.

 

 

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina