Ponale e biodiversità: la “Pinter” premia le ricerche degli studenti

La strada della Ponale
La valorizzazione della strada del Ponale sotto il punto di vista paesaggistico e culturale e l’importanza della biodiversità per il futuro del pianeta sono i temi delle due ricerche premiate ex aequo nel concorso per le scuole superiori “Luciano Baroni”. La premiazione è avvenuta durante la partecipata assemblea dell’associazione Pinter, organizzata nella sede della SAT di Riva del Garda per lo scambio di auguri natalizi a conclusione dell’annata.“Gli studenti hanno realizzato un rilievo accurato dello stato di fatto della Ponale, corredato da un’estesa documentazione e studio sugli elementi che compongono il sistema difensivo risalente alla Grande guerra. L’attenzione a temi particolarmente attuali e di discussione pubblica sono documentati con indagini puntuali e cogenti.””, si legge nella motivazione del premio dato alle classi del Floriani III e IV CAT (Costruzioni Ambiente Territorio).

“Avanziamo una proposta per la valorizzazione del lavoro degli studenti per estendere la buona pratica della biodiversità a una cittadinanza rispettosa dell’ambiente vita”, scrive invece la giuria a riguardo del secondo premio assegnato alle classi II A e I B scientifico del Maffei.

A fare gli onori di casa il presidente Graziano Riccadonna, che ricordava gli impegni 2017 della Pinter come le battaglie per la salvaguardia della Toresela al Grez e dell’edificio della gelateria al Lido, le camminate storiche a San Pietro e al Dazio di Tempesta, oppure le presentazioni di libri nel ciclo “Dialettismo”.

Tra le novità per il 2018, il nuovo concorso tesi di laurea intitolato al prof. Guido Santorum, lo sfortunato insegnante del quale è stato presentato in Rocca il libro che raccoglie i suoi studi sul processo dolciniano “La lente dell’inquisizione sulla comunità rivana. Il processo dolciniano del 1332-33” curato dallo stesso Graziano Riccadonna. In merito il liceo ha avviato un corso di formazione che si concluderà con una recita curata dalla prof. Vanna Bagozzi.

Monica Ronchini ha relazionato, invece, sul concorso “Altrove” per docufilm sull’emigrazione intellettuale col comune di Riva, mentre Sandro Parisi ha ricordato il cinquantesimo di Giacomo Floriani (il prossimo 28 aprile) e Donato Riccadonna l’impegno della “Giacono Cis” sulla Ponale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina