>
Torna il Festival Internazionale “Tutti nello stesso Piatto”, che si terrà a Trento e a Rovereto dal 7 al 26 novembre. Giunto alla nona edizione, l’appuntamento è organizzato da Mandacarù Onlus, cooperativa di commercio equo del Trentino, e Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e una delle maggiori a livello mondiale.
Il Festival cinematografico rappresenta un’occasione preziosa per approfondire i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, dell’agricoltura intensiva con la perdita del suolo, l’esaurimento delle falde acquifere, il cambiamento climatico e l’uso di pesticidi; e, attraverso di essi, interrogarsi su fenomeni che spesso sfuggono all’informazione ufficiale, penetrare nella realtà complessa del sistema agroalimentare globale e confrontarsi con le molteplici contraddizioni del mondo dell’alimentazione e, in definitiva, dell’economia e della finanza.
La novità di questa edizione è il corso sul giornalismo d’inchiesta “Impact Journalism”, promosso insieme al settimanaleInternazionale, a Non Profit Network – CSV Trentino e Terra! Onlus: un nuovo progetto che coniuga giornalismo e advocacy, curato da due facce note ai frequentatori del Festival, Stefano Liberti e Fabio Ciconte.