>
Oggi pomeriggio, alle 14.30, l’ultimo saluto a Ottorino Bressanini. I funerali si celebrano in forma laica alla sede della Cgil del Trentino, dove da questa mattina è allestita la camera ardente.
Ottorino Bressanini, 63 anni, di Scurelle, si è spento nel pomeriggio di sabato. Era l’avvocato della Cgil del Trentino. Fu anche consigliere e assessore provinciale all’energia e alle riforme istituzionali dal 2003 al 2008. Eletto in quota Ds, sua è la riforma istituzionale che porta il suo nome e che ha portato alla nascita delle Comunità di Valle.
Alla celebrazione laica del pomeriggio sarà presente anche don Bepi Grosselli, il prete dei lavoratori, che con lui ha condiviso anche un tratto di strada del coro Bella Ciao, diretto da don Bepi e di cui Bressanini è stato il presidente.
Avvocato dal 1980, si è specializzato in Diritto del lavoro, iniziando una stretta collaborazione con la Cgil, al fine di coniugare l’impegno nella professione con le ragioni della solidarietà.
A lui, ricorda la Cgil, si deve la creazione in via Muredei dell’ufficio legale, punto di riferimento per tutti i legali che collaborano con il sindacato. Paolo Burli, già segretario della Cigl del Trentino (ascolta qui sotto)
Lascia una recensione