10 giovani trentini alla Conferenza Onu

Una delegazione di 10 giovani studenti e ricercatori del Trentino parteciperà alla Conferenza delle Parti (COP 20) della Convenzione ONU sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), che si terrà dal 1 al 12 dicembre a Lima, in Perù. La loro partecipazione avviene tramite il progetto Agenzia di Stampa Giovanile, coordinato dal giornalista Paulo Lima, sulla cooperazione allo sviluppo, sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici, che ha tra gli altri compiti quello di raccontare la COP 20 attraverso la prospettiva dei giovani e tramite la produzione di articoli, foto e video. Questa è già la terza volta che i ragazzi dell'Agenzia seguono da vicino i negoziati sul clima.

L’appuntamento di Lima riveste un ruolo di grande importanza per il futuro del nostro pianeta: i negoziati in corso dovrebbero consentire ai partner mondiali di concludere un accordo ambizioso sul clima a Parigi nel 2015, in occasione della COP 21, per mantenere al di sotto di 2 °C il riscaldamento globale come raccomandato dalla comunità scientifica internazionale.

La delegazione trentina ha scelto come piattaforma di diffusione il sito www.stampagiovanile.it e i social media (www.facebook.com/agenziadistampa), ma anche altri mezzi di comunicazione più tradizionali come giornali, radio e riviste, locali e nazionali.

In Perù i ragazzi parteciperanno anche alla Conferenza Internazionale dei Giovani sul Clima, la COY 10, che raduna centinaia di ragazzi da tutto il mondo impegnati in progetti di giustizia ambientale, e alla Cupola dei Popoli, promossa dai movimenti sociali e organizzazioni non governative, che assumono un ruolo importante di pressione attorno ai negoziati che avverranno all’interno della Conferenza ONU sui cambiamenti climatici.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina