Presentata la guida del territorio “Lavis passaggi e pensieri” realizzata dagli studenti dell'Istituto comprensivo
Quando la scuola affianca alla trasmissione dei saperi esperienze legate alla conoscenza del territorio e della comunità di cui fa parte dà valore aggiunto alla crescita formativa dei ragazzi, degli insegnanti e della comunità stessa.
Questo intento pedagogico si rispecchia nel progetto realizzato dall’Istituto comprensivo di Lavis, presentato alla cittadinanza lo scorso 23 maggio nell’anfiteatro del Parco Urbano di via dei Colli.
Gli alunni della classe quinta C della scuola elementare e delle classi seconda C e seconda E delle scuole medie hanno presentato il libro illustrato “Lavis passaggi e pensieri”, una guida del territorio realizzata attraverso le parole e i pensieri degli studenti.
Due anni di lavoro e di ricerca per portare avanti un progetto ambizioso al termine del quale hanno creato una guida del paese con i suoi luoghi ed angoli caratteristici, un video e un’applicazione digitale, dove è possibile “esplorare” Lavis attraverso tre percorsi: artistico, del divertimento e naturalistico-ambientale (vedi box).
Un’ottima strategia didattica per coniugare formazione e lavoro laboratoriale all’interno di un’iniziativa condivisa. Tutti si sono messi in moto: c’è chi ha fatto le foto, scritto i testi, elaborato le immagini. C’è chi si è occupato delle interviste e ha raccolto le testimonianze della gente. Un’esperienza coinvolgente e altamente formativa fondata principalmente sul lavoro di squadra e la collaborazione.
“Il risultato è un mix fantastico”, sottolinea il dirigente dell’Istituto comprensivo di Lavis, Loris Taufer. “Un intreccio felice che porta a realizzare prodotti di grande valore per la comunità di appartenenza”. In sinergia con l’Istituto comprensivo di Lavis hanno collaborato alla realizzazione della guida anche la Fondazione Caritro, il Comune e l’Assessorato alla cultura della Provincia Autonoma di Trento.
Ma sono stati soprattutto la partecipazione e l’interesse attivo dei ragazzi il fulcro del progetto, a sua volta supportati dall’entusiasmo degli insegnanti coordinatori che li hanno accompagnati in questo percorso: Mauro Albertini, Milena Bernard, Alessandra Corradi e Roberta De Marchi.
Nella fase di ripresa e montaggio video il gruppo si è avvalso delle competenze tecniche di Paolo Holneider e del contributo dell’istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche. Bambini e ragazzi si son sono messi in gioco e con semplicità e simpatia hanno raccontato il territorio dove vivono regalando una pagina nuova alla storia locale.
Lascia una recensione