Elezioni europee, il giorno del silenzio

>

(s.m.) Elezioni Europee. Terminata la campagna, oggi è il giorno del silenzio elettorale. Domani si vota in Italia per il rinnovo dell’Europarlamento. 73 i rappresentanti italiani a Strasburgo. Alla circoscrizione Nord est, di cui fa parte il Trentino – Alto Adige, spettano 14 seggi: 12 sono le liste presentate e 158 i candidati, di cui dieci trentini.

In Trentino gli elettori sono 429 mila; 527 le sezioni elettorali allestite.

Si ricorda che per poter votare ogni elettore deve esibire la tessera elettorale, insieme ad un documento di identità, presso il seggio di votazione indicato sulla tessera.

Ecco come si vota. Seggi aperti dalle 7 alle 23. Per votare è necessario essere maggiorenni. Ogni votante riceverà una scheda di colore marrone. Si traccia un segno sul simbolo corrispondente alla lista prescelta; si possono esprimere fino a tre preferenze di candidati di genere diverso.

Il sistema è proporzionale con sbarramento al 4%, quindi i partiti che non raggiungono questa soglia non entrano a Strasburgo.

L’ufficio elettorale del Comune di Trento  di piazza Fiera e gli uffici delle circoscrizioni saranno aperti con orari straordinari fino alle 18 di oggi e dalle 7 alle 23 di domani.

Nei giorni scorso abbiamo proposto gli interventi dei dieci candidati trentini. Oggi chiudiamo il nostro percorso di avvicinamento alle elezioni europee con l’editoriale del direttore della nostra emittente Marco Zeni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina