Due passi nei parchi

Dalla Commissione dei 12 nuove funzioni per il Parco dello Stelvio

Il Parco naturale Adamello Brenta ha aderito alla Giornata europea dei Parchi che si celebra sabato 24 maggio, proponendo due escursioni gratuite a Montagne e a Dimaro con possibilità di trasporto partendo da Storo e da Cles. L'evento, a cura della Federazione europea dei parchi (Europarc Federation), ricorda l'istituzione del primo parco naturale, in Svezia, nel 1909.

Nonostante la presenza in quota del terreno innevato la Giunta dell'oasi naturalistica ha inserito nel proprio programma di iniziative anche due gite, ad altitudini inferiori, medie, completamente gratuite, alla scoperta di zone naturali incontaminate e di tradizioni con guida di esperti, una nel dintorni di Villa Santi a Montagne, divenuta, dopo il restauro, uno dei poli di riferimento delle strutture di accoglienza, di ricerca e di studio dell'ente; l'altra in val Meledrio a Dimaro in valle di Sole.

Per la prima meta è prevista la partenza di un apposito pullman, alle 8 da Piazza Fiera a Cles, con possibilità di fermate a Tuenno, loc. Rocchetta, Altopiano della Paganella, Ponte Arche, Ragoli, e, su prenotazioni anche in altri centri. Il pranzo è al sacco a carico dei partecipanti. L'offerta contempla la visita alla Casa, alla fattoria degli animali rari ed un'escursione nella zona.

La seconda opzione della val Meledrio risponde ad altre curiosità come l'arte di estrazione della trementina, il taglio del legname e la forgiatura dei metalli attraverso il sentiero degli antichi mestieri. Una segheria veneziana è al suo esordio dopo il rifacimento. Il servizio di trasporto vede la partenza da Storo presso il Bar Centrale. Raggiungerà Dimaro via Tione e Madonna di Campiglio. In entrambi i casi il rientro è fissato per le 17. Le iscrizioni sono obbligatorie tramite e-mail (info@pnab.it) o tel. 0465.806666. Il servizio verrà effettuato con un minimo di 15 partecipanti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina