Il Festival sale in bicicletta

Annunciata la presenza di Matteo Renzi. Si parlerà di nuove classe dirigenti e bene comune

Pedala anche il Festival dell'Economia, nella scia di Matteo Renzi e del suo tentativo di imprimere al Paese l'auspicato cambiamento. Giunta alla 9° edizione, la manifestazione è fissata dal 30 maggio al 2 giugno con la presenza a Trento del Presidente del Consiglio, data per certa dal governatore Ugo Rossi al termine della presentazione della kermesse avvenuta lo scorso 15 aprile al Circolo della Stampa a Milano.

Insieme a Renzi, arriveranno nel capoluogo gli statunitensi Eric Maskin e Daniel McFadden, due premi Nobel per l'Economia che apriranno e chiuderanno come di consueto la quattro giorni, Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat-Chrysler, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, politici, manager, banchieri e studiosi per discutere e confrontarsi su "Classi dirigenti, crescita e bene comune".

"Il ricambio della classe dirigente è questione di stretta attualità, tema centrale per un Paese che vuole ripartire e creare le condizioni per una svolta nell'ottica della crescita. Per questo vogliamo dare un contributo al di là della cronaca, fatto di evidenze e dati", ha detto il direttore scientifico Tito Boeri illustrando il programma, alla presenza anche del presidente dell'Università Innocenzo Cipolletta, dell'assessore alla cultura del Comune di Trento Andrea Robol, del sindaco di Rovereto Andrea Miorandi.

Come si formano le classi dirigenti? Quali sono i criteri di selezione di chi andrà a ricoprire ruoli di rilievo? Quali conseguenze si producono quando le posizioni di potere incidono in maniera significativa sul modo in cui viene gestito il bene comune? Come determinare gli incentivi da conferire a chi occupa tali posizioni? Sono solo alcune delle domande a cui proveranno a rispondere economisti e protagonisti della politica italiana ed europea partendo da un evento significativo. All'inaugurazione, prevista venerdì 30 maggio alle ore 11 nella Sala Depero del Palazzo della Provincia, seguirà infatti nel pomeriggio "Rompere il soffitto di vetro: più donne ai vertici", incontro di apertura del Festival dedicato alla ancor scarsa presenza femminile nei luoghi del potere. Una riflessione sull'esigenza di rimuovere gli ostacoli che impediscono alle donne il raggiungimento di posizioni di responsabilità con la partecipazione dell'avvocato Giulia Bongiorno, dell'amministratore delegato di L'Oréal Cristina Scocchia, del presidente della RAI Anna Maria Tarantola e di Massimo Fasanella D'Amore, già vicepresidente della Pepsicola sotto la reggenza di una donna, Indra Nooyi.

Poi tra visioni, dialoghi, confronti, incontri con l'autore, forum, intersezioni si parlerà del rapporto tra "tecnici" e politici con Graziano Del Rio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e l'economista Alan Kruger, delle regole di selezione di manager e banchieri con Alessandro Profumo e Fabrizio Saccomanni, del potere dei media, di come è organizzata la giornata tipo di un manager e come funzionano i concorsi universitari.

Il Festival si svolgerà una settimana dopo le elezioni per il Parlamento europeo e quindi spazio alla discussione sull'avvenuto o meno ricambio della classe dirigente anche a livello europeo con Sergio Fabbrini, Anthony Giddens, Nadia Urbinati, Marc Lazar e l'ex Presidente del Parlamento Europeo Josep Borrell.

Non mancherà la contaminazione tra linguaggi con il ritorno di CinEconomia e la visione critica di tre pellicole a cura di Marco Onado e All you need is love, uno spettacolo musicale ispirato ai Beatles per spiegare l'economia e la crisi finanziaria ideato da Federico Rampini. Tra le novità di questa edizione Nella storia, il formato con il quale tre protagonisti della ricerca italiana, Luciano Canfora, Alberto Maria Banti ed Emilio Gentile, affronteranno il tema della classe dirigente nell'antica Grecia, nel Risorgimento e tra l'inizio del ˈ900 e la nascita della Repubblica.

Domenica 1 giugno un'insolita biciclettata darà impulso all'anelito al cambiamento (vedi box) mentre a Rovereto, dove si svolgerà una parte del programma, vi sarà la quarta edizione della Notte Verde che quest'anno sarà dedicata al tema dell'alimentazione. Tutti gli eventi si potranno seguire sul portale www.festivaleconomia.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina