“Rifugi del pensiero”: le quattro giornate di formazione nella terra di Alcide De Gasperi

Riparte dalla terra natale di Alcide De Gasperi l’attività formativa in presenza promossa dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi. Sono infatti le terre alte dell’altopiano del Tesino i luoghi che accoglieranno un innovativo percorso di formazione per riflettere su nuove possibili forme di sviluppo delle comunità montane e sulle sfide che queste devono affrontare alla luce degli effetti della pandemia sul tessuto economico e sociale.

“Rifugi del Pensiero – Destinazione Tesino”, questo il nome del progetto, nasce infatti da una riflessione sull’azione collettiva necessaria a preservare la media montagna dallo spopolamento e dall’impoverimento delle risorse del territorio. Nella convinzione che per affrontare queste sfide sia necessario partire dalle idee, il progetto chiama a raccolta quanti vivono con interesse e preoccupazione il destino del Tesino e più in generale, di quei territori di montagna talvolta impropriamente definiti “minori”, perché rimasti ai margini del turismo di massa.

Venti partecipanti e cinque relatori che condividono un certo modo di stare al mondo e abitano la montagna in maniera onesta e viva si daranno appuntamento nei quattro sabati di giugno in Tesino, per camminare, discutere e riflettere. Si parte il 5 giugno con Marco Albino Ferrari, recente vincitore del premio Itas del libro di montagna, quindi il 12 giugno con Franco Michieli, scrittore ed esploratore, il 19 giugno con Vea Carpi e Viviana Maffei, imprenditrici di montagna capaci di coniugare passione e mestiere. La conclusione, sabato 26 giugno, sarà affidata all’antropologo Marco Aime.

I partecipanti avranno l’occasione di incontrarsi e camminare nei paesaggi naturali del Tesino (Trodo delle Malghe, Trodo di Fradea, Altopiano di Celado, Malga Fierollo) alternando ascolto e dialogo, momenti di sosta e confronto a istanti di meditazione. Insieme raggiungeranno quelli che diventeranno dei “rifugi del pensiero”: malghe e baite di montagna dove, nella quiete dei boschi e dei parti d’alta quota, le idee potranno prendere forma ed essere raccontate.

Il percorso formativo è rivolto a persone che abbiano compiuto i 18 anni e prevede la partecipazione attiva a tutte le quattro escursioni formative previste dal progetto. La quota di iscrizione all’intero percorso è di 80,00 euro e include la partecipazione alle escursioni formative e i pranzi nelle strutture lungo il percorso.

Per partecipare al progetto è necessario compilare l’apposito modulo di candidatura online, disponibile sul sito della Fondazione entro martedì 25 maggio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina