Quattro trentini, tre altoatesini e cinque tirolesi: sono i dodici progetti musicali under 35 dell’Euregio, selezionati dalla giuria del concorso UploadSounds 2024 tra i 130 iscritti, che sabato 26 ottobre, al Basis di Silandro, si sfideranno per aggiudicarsi gli importanti premi in palio; il montepremi ha il valore complessivo di 16mila euro da destinare, attraverso servizi mirati, alla crescita professionale dei progetti vincitori (7mila euro al primo, 3.500 al secondo, 2mila al terzo e 3.500 al miglior progetto under 21).
L’edizione 2024 di UploadSounds, un progetto della cooperativa Mercurio e delle associazioni Be It e Upload-Sounds Tirol, ha fatto segnare un record assoluto per la piattaforma musicale dell’Euregio, che per la prima volta in 16 edizioni ha toccato quota 130 iscritti. Tra loro, i progetti più meritevoli, secondo il voto della giuria composta da esperti e professionisti del mondo della musica sono i trentini Cheyenne, MadMedulla, Crinemia e rico, gli altoatesini Timbreroots, Supermarket e Dana Tempesta, e i tirolesi Verse million, Klebstoff, Tom Joseph, Aylin e Maeko. A decretare i vincitori sarà, anche in presenza durante le audizioni, una giuria composta da grandi nomi del mondo della discografia e della musica.
Cheyenne è il nome d’arte di Patrizio Mimiola, nato nel 1999 a Riva del Garda e laureato al conservatorio di Trento in batteria e percussioni jazz. La sua musica strumentale unisce il jazz modale all’elettronica, tramite l’utilizzo di synth ed effetti. Affiancato da Lorenzo Amarri alla tastiera, Tufix alla tromba e Zait al basso, Cheyenne conduce lungo un viaggio dalla le atmosfere jazz UK. I MadMedulla sono un gruppo rock nato a Pergine Valsugana nel 2016, che dopo una lunga gavetta nei locali della Valsugana che li ha portati ad essere una delle cover band di spicco della Regione, hanno cominciato a scrivere brani originali unendo il gusto per l’indie rock e la nuova onda psichedelica australiana, più le radici del blues, elementi di elettronica e testi ispirati alle filosofie orientali. I Crinemia sono un duo rock nato nel 2018, fondato da Luca Togn e Lorenzo Angeli in una piccola sala prove di Roverè della Luna. Caratterizzati da un sound grezzo e senza mezzi fronzoli, hanno all’attivo un EP di 4 tracce e un singolo. Concorre per il premio dedicato al miglior artista under21 invece il giovanissimo rico, che ha cominciato a suonare da autodidatta all’età di 13 anni chitarre, tastiere e batteria; scrive, registra e produce i suoi brani, oltre ad avere già diverse esperienze come tastierista in altre band, ed attualmente frequenta il BIMM college of music di Dublino.
Ma l’edizione 2024 di UploadSounds non terminerà con la proclamazione dei vincitori del contest di UploadSounds e del miglior progetto under 21 e con la premiazione, nella serata del 26 ottobre. Nelle settimane successive proseguiranno le date dell’Upload on Tour, che sabato 9 novembre animerà il Kulturweberei di Telfs con la musica dei Rebel Musig Crew, per poi tornare in Trentino, al Molin de Portegnach di Faver, in Val di Cembra, sabato 16 novembre, per il concerto degli Stormo, e le date seguenti, in programma sui principali palchi dell’Euregio fino ai primi di dicembre.
Lascia una recensione