Un’isola di pietra in giardino

“Nel giardino della mia nuova casa vorrei creare quella che potrà diventare la mia “isola di pietra”. Quasi un giardino roccioso, ma diverso e nuovo. Avreste qualche idea di come procedere?”.
Wilma (Bezzecca di Ledro)

Risposta secca: una grande roccia, scelta e disposta con cura, diventerà il centro del giardino! Circondata da alberi, arbusti e fioriture diversi di stagione in stagione. Per la pietra scegliere subito graniti rosa, grigi o basalti. Importante è che siano massi trovanti, cioè modellati dall’azione millenaria della natura e reperibili nelle cave.
Considerando infatti che con le stagioni, molte piante cambiano radicalmente aspetto è decisivo inserire nel giardino nuovo un elemento di immutabilità come un grande masso plasmato dal tempo, che per noi finirà per diventare quasi sempre un monumento geologico. La pietra deve essere sufficientemente grande e importante (della grandezza desiderata e adattabile al posto), priva di rotture recenti, ruvida, pulita e consistente, cioè poco scalfibile dal tempo. La si potrà trovare facilmente in una cava e l’esemplare individuato sarà collocato in mezzo al giardino, sopra un letto di sassi. Importante scegliere bene il lato che si presenta alla vista principale. Rifacendosi alla cultura Zen avremo la pazienza di osservarlo per più giorni, cogliendo appieno come la luce del sole lo modella nelle varie ore della giornata, come la pioggia lo bagna ed infine con la luna piena come la sua immagine si imprime nel nostro animo. La luna infatti genera con la sua luce quasi una immagine sacra: non per nulla negli antichi riti che si svolgevano tra i grandi Dolmen era considerata una vera protagonista. A questo punto potremo immaginare la vita vegetale che si rifugerà in questa particolare isola del giardino. Vegetali come eriche fiorite e morbide (Erica carnea o Calluna), effimere felci (Osmunda regalis), ellebori con le loro grandi foglie palmate e fiori bianco candido, (Helleborus niger), delicate anemoni primaverili (Anemone nemorosa). Ma tra la grande pietra potranno trovare protezione anche crochi precoci (Crocus chysanthus) , giaggioli (Iris germanica) dai fiori a grappolo azzurro violaceo, muscari (Muscari comosum) dai racemi azzurro intenso che esploderanno in quantità e colori quando la neve si scioglie e lasceranno posto alle erbe del prato naturale. Così operando avremo creato nel giardino la nostra isola di pietra!

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina