Sono tanti e per tutti i gusti gli appuntamenti che caratterizzeranno l’estate musicale 2024 della Trentino Music Arena, affidata al Centro Servizi Culturali Santa Chiara, con una ricca programmazione, da giugno a settembre, rivolta innanzitutto alla Generazione Z. Tanti i festival e i concerti, con artisti e band di spicco della scena locale, nazionale e internazionale.
Ad inaugurare “Trentino Spettacolo e Musica”, martedì 11 giugno, sarà Mida direttamente da Amici, insieme a Clara, vincitrice di Sanremo Giovani. Si ballerà anche durante lo show “Voglio tornare negli anni ’90”. Tra gli artisti attesi: Drillionaire, Anna (mercoledì 12 giugno); Nerissima Serpe, Papa V, Silent Bob, Tony Boy (giovedì 13 giugno). Nel pomeriggio si terrà il Casting Festival “A Voice for Europe” (56a edizione), accompagnato da workshop e incontri con artisti e operatori dello spettacolo che proporranno dibattiti, approfondimenti ed esecuzioni di musica dal vivo. Il Festival, alla sua seconda edizione, si conferma un appuntamento al quale gli operatori dello spettacolo e gli appassionati di musica non mancheranno per portare esperienze e il loro know how. Attesi ai workshop esperti e professionisti del mondo della musica, addetti ai lavori, autori e compositori, produttori, vocal coach. Tra gli altri: Mimmo Paganelli, Steve Lyon, Danila Satragno, Paolo Valli, Giordano Tittarelli (Astral Music), Guido Dall’Oglio (Pirames), Willy Vecchiattini (Social), Leo Giunta (Festival), Angelo Valsiglio, Marco Stanzani (Red&Blue).
Nel mese di luglio torna la “Trentino Love Fest | Charity Event”, seconda edizione, il Festival nato con la finalità di contribuire a progetti di beneficenza. Un’ambizione importante, soprattutto quest’anno per “Trento Capitale Europea del Volontariato”. Si partirà nel pomeriggio con workshop e incontri con artisti. Attesi Ariete, Mecna (giovedì 11 luglio); Fabrizio Moro, Il Tre (venerdì 12 luglio); Kelly Joyce, Margherita Vicario, Santi Francesi (sabato 13 luglio).
Da giovedì 29 a sabato 31 agosto arriva la prima Edizione del “Drip Festival”, un super festival dedicato al pubblico dei giovani e giovanissimi con protagonisti di primo piano della scena italiana hip hop, rap e trap. Si parte fin dal pomeriggio con il Casting Festival Baby Voice. Attesi: Capo Plaza, Neima Ezza (giovedì 29 agosto), Naska (venerdì 30 agosto), Rondo da Sosa (sabato 31 agosto).
Da non perdere, martedì 3 settembre, il concerto degli Europe, storica rock band svedese. Hanno venduto circa 20 milioni di copie in tutto il mondo, 40 contando anche i vari singoli. Con “Final Countdown”, scritta nel 1982 e divenuta album nel 1986, gli Europe vendettero oltre 15 milioni di copie e il singolo raggiunse il primo posto in classifica in 25 Paesi, consacrandoli a livello globale. Da allora una carriera lunga e ricca di altri successi che la band ripercorrerà in questa magica serata.
Da venerdì 6 a domenica 8 settembre il gran finale dell’estate. Tre giorni di proposte diversissime che mettono insieme tutte le generazioni. A misura di famiglia, “Ragazzi in Festa” vedrà le finali del Festival Baby Voice già testato con successo in Arena nel 2023, in una giornata (domenica 8 settembre) animata da Oreste Castagna, Bumbi Show, Laura Show direttamente da Rai Yoyo. Sarà un’esplosione di musica con Gemelli Diversi, Boro Boro, Chiello (venerdì 6 settembre); Achille Lauro, La Rua (sabato 7 settembre); The Kolors (domenica 8 settembre).
Ad organizzare gli eventi il Centro Servizi Culturali Santa Chiara con la collaborazione di EDG Spettacoli, Trentino Eventi, SGR. Sono previsti abbonamenti/pacchetti per le giornate dei Festival. In particolare, ticket per tre giorni al “Trentino Spettacolo e Musica” a 30 euro.
Informazioni sul sito del Centro S. Chiara www.centrosantachiara.it.
Lascia una recensione