Un’amicizia per affrontare l’adolescenza

Maria ha quasi diciassette anni. è una ragazza seria e impegnata. Ama la natura, le piacciono le parole, le poesie, le frasi con cui esprime se stessa e con cui riempie una parete della sua stanza. è in perenne conflitto con sua madre, mentre va più d’accordo con suo padre. La sua sorellina Sofia è un po’ invadente, ma si vogliono molto bene. Maria ha anche due amici, Giada e Andrea, però, in realtà, spesso li evita. Maria ama chiudersi nel suo mondo nel quale non fa entrare veramente nessuno. Un giorno la sua vita e quella della sua famiglia vengono stravolte dall’arrivo di Paolo, frate francescano, cugino di suo padre, che è in crisi spirituale e ha bisogno di passare un po’ di tempo fuori dal convento a contatto col mondo. Prende forma così la storia di “A piedi scalzi” (Piemme, età 12+) di Laura Bonalumi, una storia di crescita, di amicizia, di amore per gli altri, di comprensione e di condivisione.

Tutta la narrazione di questa lunga visita di Paolo a casa di Maria si intreccia con molti riferimenti alla vita e alla regola di San Francesco d’Assisi. In vario modo nella storia emergono i concetti di umiltà, povertà e fraternità, l’amore e il rispetto per la natura, l’apertura agli altri… Nel corso della storia tutti i personaggi fanno un loro percorso di evoluzione che li avvicina tra loro e li apre agli altri. Ma sono soprattutto Paolo e Maria a cambiare in modo radicale e a trovare una nuova dimensione di vita. La sua chiusura era per lei un peso, anche se non ne era consapevole, testimoniato dalla sua parete densa di scritte che, come un diario a cielo aperto, la metteva in fondo a nudo davanti a chi aveva accesso alla sua stanza. E alla fine le parole della parete, trascritte su un quaderno, diventano regalo importante per il “nuovo” Paolo che, ritrovato il suo equilibrio, ritorna in convento.

Un libro scritto con stile chiaro, scorrevole e pulito, che sa far emergere la delicatezza del rapporto tra Maria e Paolo. Un libro da consigliare alle ragazze e ai ragazzi che stanno cercando la loro strada in un momento delicato come l’adolescenza vissuta all’ombra dei grandi problemi che ci circondano. Una lettura alternativa e una riflessione particolare, improntata sui valori e la spiritualità, con un approccio diverso da quelli più comunemente usati nei libri pensati per questa fascia d’età.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina