È vero. Non esiste nulla che non possa essere spiegato anche ai bambini. Il segreto è trovare parole giuste e modo appropriato e anche ciò che sembra materia da trattazione universitaria, può diventare oggetto di un libro di divulgazione illustrata per i piccoli. Editoriale Scienza ci ha da tempo abituati a questo tipo di pubblicazioni e l’alto livello di qualità sia nei contenuti sia nella forma grafica, caratterizza anche “Nano. La spettacolare scienza del molto (molto) piccolo” (da 7 anni), un libro appena uscito e interamente dedicato a atomi, molecole, elementi e nanomateriali. Argomenti, appunto, da scienziati e che Jess Wade, giovane studiosa dell’Imperial College di Londra offre in queste pagine mettendole alla portata di tutti. Tutto ciò che ci circonda, spiega l’autrice, è fatto di atomi. Ce ne sono più di cento tipi e ogni tipo è un “elemento”. Gli atomi sono uniti nelle molecole. Le molecole di alcune cose sono fatte di un unico elemento, come quelle di ossigeno dell’aria, ma la gran parte delle cose è composta da molecole con più elementi combinati insieme. Il modo in cui questi si combinano determina i diversi aspetti e le diverse consistenze delle cose.
La scoperta di nuove combinazioni di elementi e le loro possibilità di impiego, cambiano continuamente. Gli scienziati studiano queste combinazioni e sono in grado di creare dei materiali sempre nuovi e talmente piccoli da avere lo spessore di un singolo atomo: i nanomateriali. Tra questi, per esempio, il grafene, il materiale più resistente adesso conosciuto. In questo libro la dottoressa Jess Wade spiega come, attraverso la scoperta e la manipolazione di nuovi materiali infinitamente piccoli ma molto resistenti, come il grafene, appunto, si è arrivati a costruire aeroplani sempre più leggeri e meno inquinanti, cellulari sottilissimi, dispositivi medici all’avanguardia e molte altre cose utili. In questo libro tutto è spiegato in modo semplice attraverso una trattazione che parte dal visibile e va verso l’infinitamente piccolo, lavorando per progressivi passaggi dentro la materia. Queste spiegazioni sono rese più chiare dalle illustrazioni eleganti, ricche di dettagli e molto colorate di Melissa Castrillon. Il suo uso sapiente di linee sottili che sembrano delicate ma che, in realtà, sono anche robuste, offre, infatti, uno stimolo in più a chi le osserva attentamente, diventando controparte visiva e visibile dei microscopici materiali descritti da Wade.
Un libro di divulgazione che si legge come una storia interessante e coinvolgente. Un libro per curiosi e interessati, da leggere e da osservare perché i particolari delle immagini costituiscono un’importante fonte di informazioni che completano e chiariscono il testo. Un libro per ragazzini dai 7 anni, ma anche per quelli più grandi, che nelle tavole finali possono trovare elementi di informazione, una base semplice e chiara, scientificamente corretta, da cui partire per approfondire. Un libro, infine, utile per gli insegnanti di scienze che possono trovare qui molti spunti per le loro lezioni.
Lascia una recensione