Un postino nello spazio

Il postino spaziale” (Sinnos – età +7) è un graphic novel pieno di umorismo pensato per i bambini, ma piacevole anche per i ragazzini più grandi. Racconta di Bob che di lavoro fa il postino spaziale ed è molto affezionato alla sua routine quotidiana con il suo solito giro. Un giorno viene inviato a fare cinque consegne piuttosto inusuali che, sul momento, lo sconcertano, per poi, però, farlo tornare sui propri passi, o meglio, sulla propria rotta, e considerare che cambiare non significa sempre andare in peggio e che le cose, viste da punti di vista diversi, assumono altri e interessanti significati. Così, dopo che la sua tranquillità è stata disturbata da pomodori giganti, oggetti volanti, tazze di te e strani pacchi, da deciso a imporsi per ritornare al suo tran tran, Bob accetta dal suo capo la proposta di continuare a fare “consegne spaziali”.

Bob è un tipico antieroe, ma proprio per questo si rivela un personaggio accattivante e divertente quando è obbligato a lasciare la sua zona di comfort, ad avventurarsi nell’ignoto e a fare inaspettatamente incontri meravigliosi. Il suo giro diventa una sfida con se stesso che, oltre a divertirlo, gli fa scoprire nuove sfaccettature della propria personalità.

Quella di Bob è una storia leggera che si legge con piacere. La suddivisione in cinque capitoletti, uno per ogni consegna, lo rende molto adatto anche a chi non legge con molta facilità, perché si presta ad una lettura “a puntate”, ognuna con una sorpresa che tiene vivo l’interesse. Le illustrazioni a colori vivaci, presentate in vignette di dimensioni variabili, incoraggiano il lettore a esaminare i numerosi dettagli che animano le scene e rivelano le emozioni dei personaggi, mentre l’uso di vari tipi di inquadrature crea effetti visuali accattivanti. Il linguaggio è elementare ma anche sfidante per la presenza di alcune parole meno note che possono essere comprese dal contesto. La narrazione è lasciata soprattutto alle immagini sostenute da poche brevi sequenze descrittive e narrative che specificano luogo, tempo ed eventi, il resto lo fa il dialogo nei fumetti.

Questo è il primo di una serie di tre graphic novels con il postino Bob come protagonista, tutti in uscita prossimamente da Sinnos, nella collana “Prima Graphic”, in cui si offrono libri che mescolano fumetto, narrativa e illustrazione in maniera innovativa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina