Il cielo stellato affascina da sempre grandi e bambini. Sdraiarsi nell’erba e osservare le stelle è un’esperienza intensa che tutti abbiamo fatto almeno una volta. Al di là dell’osservazione scientifica di pianeti e costellazioni, guardare il cielo di notte e immaginare di collegare con delle linee le stelle tra di loro, rivela un inaspettato mondo fatto di figure. Sono gli animali celesti che stanno, appunto, Nascosti nel cielo (Camelozampa ; età 6+), il raffinato libro in bianco e blu con finestrelle da illuminare per vederli.
Si tratta tecnicamente di un libro-gioco interattivo che guida i bambini in un viaggio attraverso i diversi continenti per osservare ciò che vedono dalle loro finestre i piccoli abitanti delle diverse zone del mondo, per indovinare con loro gli animali che si riconoscono e i nomi delle costellazioni che li racchiudono. Libro-gioco perché le finestre si possono aprire e, se si pone una fonte di luce sul retro della pagina, gli animali celesti appaiono veramente. Non è un libro-gioco per bambini piccoli, ma un libro di divulgazione scientifica per ragazzini interessati al cielo e a ciò che contiene.
La struttura di questa pubblicazione è attentamente studiata. A ogni doppia pagina corrisponde l’interno di una abitazione in una determinata zona del mondo, dal Giappone al Marocco, dalla Polonia all’India. Si tratta di ambienti minuziosamente riprodotti nelle loro diverse peculiarità di arredamento, tutti ovviamente avvolti nel buio della notte e perciò disegnati con linee bianche sul fondo blu. Una fonte di luce ne illumina una parte e sempre c’è una finestra che si apre sul cielo stellato. Alzando il libro controluce le stelle appaiono unite da linee bianche che danno forma agli animali celesti che si possono anche indovinare rispondendo a un indovinello, prima di guardare dalla finestra. Aprono e concludono il libro due tavole a doppia pagina con alcune brevi spiegazioni e il nome scientifico delle varie costellazioni. Da osservare, anche gli interni della copertina finale che riproducono il cielo nei due emisferi con tutte le costellazioni e, quindi, gli animali che si vedevano dalle finestre.
Un libro interessante, molto curato in ogni aspetto, una fonte di tante informazioni, non solo sul cielo, ma anche sulle varie culture grazie ai preziosi dettagli delle case, che possono essere stimolo all’osservazione e spunto di discussione o di approfondimento. Libri come questo possono sembrare anacronistici in un mondo fatto di internet, di bombardamenti di nozioni e informazioni, di video e di video-giochi, ma la magia, che sta dietro le piccole/grandi sorprese che può nascondere una pagina di carta, è sempre coinvolgente per i bambini (di tutte le età).
Lascia una recensione