Tv Talk racconta la tv… in tv

A condurre la nuova stagione del programma ideato da Massimo Bernardini c’è in studio la giornalista Mia Ceran

Giornalisti, esperti di comunicazione e analisti discutono in studio sui programmi della settimana televisiva: è il format di “Tv Talk”, che il giornalista Massimo Bernardini ha ideato e condotto dal 2005.

A condurre la nuova stagione la giornalista Mia Ceran: “questo programma analizza come cambia il nostro Paese attraverso la televisione”, così ha esordito nella prima puntata, richiamando fin da subito il focus della trasmissione, quello di raccontare quanto il mezzo televisivo influisca nella trasformazione del costume e della cultura in Italia.

“Tv Talk”, va in onda sulla terza rete il sabato pomeriggio ed è visibile su RaiPlay. Fra le novità della nuova stagione, accanto agli analisti, l’avvicendarsi in studio anche di due rappresentanti delle diverse fasce di età di ascolto.

Fin dall’inizio molta l’attualità, tantissimi ospiti: nella prima puntata, con Riccardo Iacona, giornalista e volto noto di Rai Tre, conduttore di Presa Diretta, si è parlato di come sia cambiato il linguaggio di inchiesta in onda in prima serata: “per noi – ha voluto sottolineare – il termine molto vecchio che è approfondimento vale ancora”. Accanto all’attualità anche la storia, ospite in studio Aldo Cazzullo, scrittore e giornalista, conduttore di Una giornata particolare su La 7 che così ha spiegato il successo delle trasmissioni che raccontano i grandi avvenimenti storici del nostro Paese: “chi segue le vicende storiche lo fa per capire le proprie radici, quella dei loro padri e dei loro nonni”. In studio le consuete presenze di Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.

Il programma per l’attenzione alle analisi e per quella capacità nel raccontare come si costruisce la televisione, rimane un unicum nel panorama dell’informazione. Continua anche l’approfondimento del mondo del web e dei social media, con un’attenzione particolare agli aspetti dell’integrazione tra il mezzo televisivo e la rete. Rispetto a questo si è assistito, negli ultimi anni, al posizionamento dei programmi televisivi e dell’informazione sulle piattaforme, ciò che ha favorito, come osservava il Censis in un suo Rapporto sulla comunicazione qualche anno fa, la possibilità per ognuno di costruire un personale palinsesto.

“Tv Talk” racconta i cambiamenti del linguaggio televisivo, cerca di svelarne i segreti: proprio per questo rivedendone le puntate su RaiPlay è possibile avere una fotografia di come, in questi vent’anni, la televisione si sia trasformata.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina