Con il concerto dell’ensemble vocale Odhecaton in onore di uno tra i maggiori compositori europei del primo Cinquecento, Josquin Desprez, nel quinto centenario della morte, si è aperta venerdì 1 ottobre la 35esima edizione di Trento Musicantica, rassegna di concerti e incontri organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger.
Con il titolo “Te Deum”, preso a prestito dal tradizionale inno cristiano per le celebrazioni del ringraziamento, il Festival riunisce eventi che, nella singolarità delle proposte, articolano un originale percorso nei diversi repertori della musica antica e hanno sede in spazi dove si fondono arte, storia e spiritualità: la Chiesa di San Francesco Saverio e la Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio.
Il secondo appuntamento in cartellone, sabato 23 ottobre, prevede un concerto realizzato in collaborazione con il Festival Regionale di Musica Sacra per l’anniversario dei 50 anni. In scena, diretta da Sergio Balestracci, sarà La Stagione Armonica, con un concerto vocale e strumentale incentrato sul mondo dei grandi compositori napoletani della prima metà del Settecento.
Si prosegue domenica 31 ottobre con un evento dedicato alla brillante atmosfera creativa del Settecento veneziano. L’appuntamento, all’incrocio tra musica e teatro, indaga il lavoro del compositore veneziano Benedetto Marcello e vede la collaborazione del gruppo Labirinti Armonici di Trento, di Diastema Studi e Ricerche di Treviso e dell’Associazione “Il Continuo” di Cremona.
Si prosegue, sabato 6 novembre, con il concerto, anche questo in collaborazione con il Festival Regionale di Musica Sacra, dell’ensemble vocale e strumentale Nova Ars Cantandi diretto da Giovanni Acciai, per un’immersione nel barocco sacro con la Compieta a 5 voci di Giovanni Legrenzi, figura di riferimento nella definizione di una nuova sensibilità nella musica sacra seicentesca.
Lunedì 29 novembre la Cappella Musicale Santa Maria in Campitelli, diretta da Vincenzo Di Betta, esplora il lato “colossale” della musica sacra del Seicento italiano presentando, in prima assoluta, due composizioni sacre per doppio coro di due grandi maestri del barocco italiano: la Messa a otto voci concertata del lombardo Bonaventura Rubino e il Te Deum a otto voci di Orazio Benevoli.
Gran finale, venerdì 10 dicembre, uno speciale concerto-conferenza che celebra i dieci anni dalla nascita del Centro di Eccellenza Laurence K.J. Feininger. La serata prevede una conferenza di approfondimento, con la partecipazione di autorevoli studiosi, sull’attività svolta dall’Associazione, un concerto diretto da Roberto Gianotti affidato al Gruppo vocale Laurence Feininger e ad altre realtà musicali con brani ricavati dalla collezione custodita al Castello del Buonconsiglio e la presentazione del volume biografico sulla figura e l’opera di Laurence K.J. Feininger a cura di Giuseppe Calliari con l’intervento di musicologi e studiosi.
Per partecipare ai concerti è richiesta la certificazione verde Covid-19 (Green Pass), per prenotarsi basta collegarsi al sito www.centrosantachiara.it, a partire da una settimana prima di ogni singolo evento.
Lascia una recensione