“Teatro Capovolto”, l’altro lato del Sociale

La New Project Orchestra si esibirà nell’ambito dell’EuroSax Congress (16 luglio)

Martedì 2 luglio prenderà il via il nuovo calendario di appuntamenti del Teatro Capovolto, che, fino al 31 agosto, colorerà Piazza Battisti a Trento con un ricco ventaglio di proposte per ogni gusto e per ogni età, tra musica, cinema, spettacoli di prosa, il ritorno del concorso di poetry slam dedicato alla memoria di David Wilkinson, incontri letterari. Quarantasei serate nella cornice offerta dal Teatro Sociale, con il palco rivolto verso la piazza.

Ampio è lo spazio dato alla musica, con grandi nomi del panorama musicale internazionale come l’iconico chitarrista Marc Ribot, a Trento con il suo trio The Jazz Bins (26 luglio), o il collettivo internazionale dei C’mon Tigre (27 luglio), oltre al rock del power trio trentino dei The Bastard Sons of Dioniso (2 luglio) e all’Eurosax 2024, il Congresso Europeo del Saxofono, che farà così tappa a Trento (16-17 luglio). Torna la seconda edizione del Beat Festival, una giornata dedicata alla musica e alla cultura underground (10 agosto), mentre la Ziganoff – jazzmer band (composta da musicisti trentini e sudtirolesi) incontrerà il gipsy jazz del leggendario Kalman Balogh per un inedito e imperdibile incrocio musicale (24 agosto). Per gli appassionati di musica, da non perdere anche il divertimento degli Articolo Trentino, la band dialettale più amata del Trentino, che si esibirà con la Banda Sociale di Lavis (31 luglio), e il concerto con gli OrcheXtra Terrestre (2 agosto).

In collaborazione con la Federazione Trentino Danza tornerà la Danza Capovolta (13 luglio). E non mancherà l’attenzione alle realtà artistiche del territorio, a cominciare dallo storico “Fantasio”, il Festival internazionale di regia teatrale organizzato da EstroTeatro e dal Gruppo Teatrale Gianni Corradini – quest’anno in collaborazione con il Centro S. Chiara -, e da ATU – Associazione Teatrale Universitaria, protagonista di un progetto che esplorerà l’interazione tra intelligenza artificiale e pratiche artistiche (19-20 luglio). Ancora, spazio a volti noti e amati dal pubblico trentino come Loredana Cont (22 agosto), Mario Cagol (23 agosto) e Lucio Gardin (20 agosto), agli spettacoli proposti da AriaTeatro di Pergine, TrentoSpettacoli e da Evoè!Teatro di Rovereto (24 luglio), alla performer circense Miriana Nardelli (10 luglio), ai concerti con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento (3 agosto) e il Corpo Musicale Città di Trento (5 luglio), fino agli appuntamenti cinematografici realizzati in collaborazione con Cineworld Trento.

La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2024”, coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15. Biglietti in prevendita da martedì 18 giugno. Per informazioni: www.centrosantachiara.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina