Teatro a portata di…ragazzo!

A Pergine Luciano Gottardi porterà sul palco la storia e la musica di di Sergej Prokof’ev.

Sarà “Pierino e il Lupo” , domenica 10 marzo alle 16, presso il Teatro comunale, a chiudere la rassegna “Teatro ragazzi” di Pergine, che ogni anno dedica ai più giovani gli spettacoli della domenica pomeriggio.

La favola di Sergej Prokof’ev, rivisitata dalla compagnia “I Burattini” di Luciano Gottardi, accompagnato da cinque strumentisti, verrà presentata con la sua tipica veste di spettacolo musicale, a cura dell’Associazione Filarmonica di Rovereto. Ogni personaggio della storia, infatti, è solitamente rappresentato da un particolare strumento d’orchestra, che ne interpreta un motivo caratteristico: Pierino dagli archi, l’uccellino dal flauto traverso, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo dai corni e i cacciatori dai legni, con i timpani a simulare gli spari dei loro fucili. Nella versione proposta da Gottardi, che condurrà narrazione e burattini, invece, gli strumenti saranno cinque: flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno. E anche in questo caso accompagneranno lungo le alterne vicende della narrazione un personaggio della favola.

Questo testo degli anni Trenta è stato scritto da Prokof’ev proprio con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla musica e ai suoi strumenti. Narra le vicende di Pierino, un bambino vivace che, allontanatosi dalla casa del nonno, incontra un uccellino, un’anatra e un gatto, con i quali Pierino stringe amicizia. Impegnati a bisticciare fra loro, i tre animali non si accorgono del lupo che, piuttosto affamato, avvicinandosi a loro già si pregusta un pasto succulento. Pierino, per aiutare i suoi tre nuovi amici, destinati alle fauci del lupo, decide di ucciderlo.

Lo spettacolo verrà proposto in due momenti differenti. Un primo, nel quale Gottardi presenterà i personaggi insieme allo strumento che li rappresenta. Verrà quindi dedicato uno spazio alla conoscenza dello strumento musicale, alla sua struttura e al suo suono. Solo successivamente, nella seconda parte, comincerà la vera e propria rappresentazione, con la narrazione delle varie peripezie.

Nella sua ultraventennale attività, la Compagnia “i Burattini” ha proposto per la prima volta questo lavoro nel 1998 arricchendo via via l’allestimento e anche l’attenzione didattica, al punto da renderlo un vero e proprio invito all’ascolto musicale. Per il resto, il ricco calendario del burattinaio Gottardi, consultabile in www.burattini.it prosegue quest’anno con le collaudate “Fiabe e leggende delle Dolomiti” e con gli episodi della serie “Do the right thing”, spettacoli con pupazzi che si muovono su sfondo nero.

Altro appuntamento mercoledì 13 marzo al teatro “Gigi Cona” di Gardolo alle 10.45: “Till Eulenspiegel”, con solisti dell’Orchestra Haydn.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina