“Storie della Bibbia”, La Parola a misura di bambino

Si apre con una bella introduzione di don Andrea Lonardo, Direttore dell’Ufficio per la cultura e l’università della Diocesi di Roma, l’elegante volume Storie della Bibbia (Lapis; età +9), una selezione di episodi “a misura di bambino” tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento. Li hanno riscritti Nicola Cinquetti e Ilaria Mattioni con una chiave di lettura appassionata e curiosa.

Nell’introduzione, anch’essa rivolta con il giusto tono direttamente ai bambini, si legge che la vita non nasce con noi, né con i nostri genitori o nonni, nasce molto prima. La vita è un regalo e dimostrazione di amore, anche se non sempre sembra così. La vita è bella sempre e comunque perché Dio “scrive dritto anche nelle righe storte”. E le storie della Bibbia sono il racconto di come questa vita ha avuto origine, del perché è una promessa e del perché è benedetta. Le storie della Bibbia narrano perché Dio ha voluto la vita, come e perché l’ha visitata di persona e di come, grazie alla sua guida, tutto il creato si sta muovendo verso la salvezza eterna.

I due autori hanno scelto tra le storie della Bibbia non solo quelle più conosciute, ma anche altre meno famose. Tutte caratterizzate dalla presenza di un episodio tanto significativo quanto coinvolgente o per il mistero che lo avvolge, o per la straordinarietà dei fatti che racconta, o per la vicinanza della sua narrazione a ciò che, se pur in modo diverso, si vive anche oggi come ai tempi delle Sacre Scritture.

Nella prima parte, dedicata all’Antico Testamento, si racconta di Adamo ed Eva e dell’Arca di Noè, ma anche di Esaù e Giacobbe, di Jona nella pancia del pesce e di Daniele nella fossa dei leoni.

Nella seconda, centrata sul Nuovo Testamento, si legge dell’Annunciazione e della nascita di Gesù a Betlemme, ma anche di Gesù tra i dottori della Legge e di Giovanni il Battista messo a morte. Troviamo il miracolo dei pani e dei pesci e quello della pesca miracolosa. La vita di Gesù è raccontata per punti focali con episodi legati alle beatitudini, alle parabole, alle guarigioni miracolose e alle ultime ore della sua vita.

All’eleganza del volume contribuiscono, oltre alla struttura narrativa attenta e curata del testo, le preziose illustrazioni di Serena Mabilia, che introducono ogni storia con tavole colorate di grande valenza artistica. Un libro accessibile ai piccoli e piacevole per i grandi per (ri-)scoprire passo dopo passo la Storia Sacra.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina