Storia di un signore piccolo piccolo

Ogni tanto fa bene leggere una storia dolce e tenera che scalda il cuore, una storia che parla di amicizia e ha un lieto fine. Se ne cercate una, “La storia di un signore piccolo piccolo” (Iperborea, 2021 – da 7 anni) potrebbe essere quella giusta.

Questo libro racconta di un signore di mezza età, di bassa statura e con un brutto cappello. Vive solo ed è sempre solo. Tutti o lo prendono in giro o lo ignorano. Nessuno ha tempo da perdere con lui e lui si sente molto triste. Ogni suo tentativo per trovare un amico fallisce miseramente e la sua bontà d’animo non basta ad avvicinarlo agli altri. Il signore piccolo piccolo trascorre le giornate seduto sulla scala fuori da casa sua soffrendo per la sua solitudine.

Un giorno passa di là un cagnone grigio e simpatico e tra loro, complici anche i biscotti, nasce una forte amicizia. Adesso il signore piccolo piccolo e il cane grande fanno tutto insieme: mangiano, dormono, giocano, vanno a passeggio. Entrambi sono molto felici. Insieme trascorrono fuori e dentro casa un anno bellissimo. Un giorno di primavera, quando i due sono seduti fuori casa, passa davanti a loro una bimbetta allegra e simpatica che offre una carezza al cane. Il grande cane grigio poggia subito la sua testa sulla mano della ragazzina e a lei sembra rivolgere tutta la sua attenzione. Al signore piccolo piccolo cade il mondo addosso e la sua disperazione lo fa allontanarsi nel bosco e starsene via da casa per più di sette giorni.

Che sia segnato il ritorno della sua solitudine?

In questa breve storia adatta in lettura autonoma ai ragazzini dai sette anni, ma che può essere proposta in lettura ad alta voce anche ai bambini più piccoli, si legge di tristezza e di solitudine, di ingiustizia e di mancanza di autostima, ma anche di gentilezza, di amicizia, di fiducia e di riscatto personale. È una storia semplice e delicata che arriva direttamente al cuore e che alla fine lascia in bocca il sapore buono della gioia e del calore dell’amicizia.

Sono pochi i libri per bambini relativamente piccoli che con delicatezza riescono a veicolare tutti questi spunti in una narrazione breve, piacevole e onestamente rispettosa del loro bisogno di storie, senza risultare pedanti e didascalici. Il libro è stato scritto nel 1979, ma solo adesso tradotto in italiano, ennesima dimostrazione che le buone storie non invecchiano mai.


 

Storia di un signore piccolo piccolo (Iperborea, 2021)

Barbro Lindgren con le illustrazioni di Eva Eriksson e la traduzione di Laura Cangemi

Storia di un signore piccolo piccolo

Iperborea, 2021, p. 48 – € 13,90

Dai 7 anni

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina