Teatro Capovolto. Con il Sociale la città va in scena

Con l’avvicinarsi dell’estate torna il Teatro Capovolto – La città in scena, la Stagione estiva del Teatro Sociale. Sabato 1 luglio prenderà il via il nuovo calendario di appuntamenti che, fino al 2 settembre, colorerà Piazza Battisti, riempiendola e ravvivandola con proposte per ogni gusto e per ogni età, tra musica, cinema, spettacoli di prosa, il ritorno del concorso di poetry slam dedicato alla memoria di David Wilkinson, incontri letterari e appuntamenti all’insegna della comicità e del divertimento.

Sul palco del Teatro Capovolto ci sarà spazio per alcuni grandi nomi del panorama musicale internazionale come la voce jazz-soul di Lady Blackbird o le sonorità black di Seun Kuti – figlio dell’indimenticato Fela Kuti -, oltre allo ska jazz portato dai veneziani Ska-J, ad una “due giorni” dedicata alla musica degli anni Sessanta con il Beat Festival, alla musica trap con giovani artisti del territorio, e alla presenza dell’Orchestra L’Aventure Musicale dei Paesi Bassi. Non mancheranno inoltre importanti realtà teatrali nazionali come il Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Metastasio di Prato e Stivalaccio Teatro, oltre al “Teatro Antropocene”, il ciclo di spettacoli dedicati all’uomo e al pianeta realizzati in collaborazione con il Muse-Museo delle Scienze.

Tornerà la Danza Capovolta in collaborazione con la Federazione Trentino Danza, e non manca un’attenzione particolare alle realtà artistiche territoriali, con volti noti e amati dal pubblico trentino come Loredana Cont e Lucio Gardin, oltre agli spettacoli proposti dalla Compagnia Teatro di Villazzano, da AriaTeatro di Pergine e da TrentoSpettacoli, al concerto con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e il Corpo Musicale Città di Trento, fino agli appuntamenti cinematografici realizzati in collaborazione con Cineworld Trento, che quest’anno copriranno gran parte dei mesi estivi. nInfine, verrà dato ampio spazio anche alla poesia con il poetry slam e il ritorno del premio intitolato a David Wilkinson, e al mondo della letteratura con “Prometeo Capovolto”, festival letterario che indaga le relazioni profonde tra letteratura e teatro attraverso una serie di incontri con gli autori e le loro opere.

Il compito di inaugurare il cartellone teatrale spetterà ad un volto molto noto al pubblico trentino, Lucio Gardin, che il 7 luglio porterà al Teatro Capovolto il suo Si lancia nel cielo, uno show dedicato alla montagna che unisce il cabaret e la musica. Sabato 8 luglio andrà invece in scena la produzione di Stivalaccio Teatro e Teatro Stabile del Veneto dedicata al cavaliere errante di Miguel de Cervantes. Mirko Corradini e Compagnia Teatro di Villazzano porteranno sul palco, il 15 luglio, uno spettacolo di narrazione musicale sperimentale in cui si mescolano suoni, parole e musica. A seguire, il 21 luglio, spazio a Open Mic Farm, spettacolo scritto e diretto da Gianluca Ariemma e tratto dal celebre “La fattoria degli animali” di George Orwell.

La compagnia di Pergine AriaTeatro sarà invece in scena il 22 luglio con l’esilarante dark comedy di Martin McDonagh Una mano mozzata a Spokane. Sabato 29, a chiudere gli appuntamenti di luglio, ci sarà il campione del mondo di poetry slam Lorenzo Maragoni con Grandi numeri, uno spettacolo di slam poetry, stand-up comedy e analisi dei dati personali. All’interno della proposta di spettacolo del Teatro Capovolto ci sarà inoltre spazio anche quest’anno per “Teatro Antropocene”, l’interessante rassegna proposta in collaborazione con il Muse – Museo delle Scienze di Trento e con la direzione artistica di Andrea Brunello (Arditodesìo): quattro spettacoli che indagano sulle attuali condizioni dell’uomo e del pianeta.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.15.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina