L’incontro con uomini e donne che hanno qualcosa di importante da raccontare, per cercare di capire il mondo di oggi, così carico di nuove sfide, di molti drammi, ma anche attraversato da tante belle storie, con una attenzione del tutto particolare alla spiritualità. C’è innanzitutto questo nel programma dal titolo “Soul” che conduce Monica Mondo su TV2000.
Giornalista, laureata in Lettere Classiche, torinese, oggi vive a Roma. Ha pubblicato una biografia su Giovanni Falcone, insieme con la sorella Maria Falcone, dal titolo “Le idee che restano”.
Uno dei suoi ultimi libri “Molto social, molto soli. I giovani, la famiglia e la Chiesa nell’era di internet” ci offre il segno della sua profonda capacità di indagare la società del nostro tempo. Infatti, nel raccontare, come nello scrivere, va alla ricerca delle diverse dimensioni dell’umano, per interpretare le grandi questioni del cambiamento.
Ed è questo che caratterizza maggiormente “Soul”: Monica Mondo interroga gli ospiti su grandi temi, dal senso della vita alla salvezza, fino all’azione della Chiesa di fronte alla complessità che viviamo oggi.
Il programma diventa così un lungo e profondo dialogo: se oggi, troppo spesso, assistiamo a quello che molti definiscono l’epoca del “pensiero corto”, per nulla articolato dove a prevalere sembra essere il linguaggio immediato dei social, a scapito della profondità, qui, al contrario, le domande della giornalista sanno andare al cuore delle sfide del nostro tempo. Una profondità che qui possiamo ritrovare, soprattutto grazie alla capacità di Monica Mondo di portarci dentro le notizie e insieme di andare a fondo delle cose, cogliendo soprattutto le sfumature dell’animo.
È ricca la galleria degli ospiti che sono stati intervistati, in questi anni, all’interno di questa trasmissione.
Nelle ultime puntate sono stati suoi ospiti, monsignor Paolo Bizzetti, vicario apostolico dell’Anatolia, Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca, Maryanne Wolf, neuroscienziata, docente americana e componente della Pontificia Accademia delle Scienze, Jean de Saint-Cheron scrittore e giovane intellettuale cattolico francese, Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro di Torino. A tutti chiede di raccontare la loro storia, per capire in fondo in cosa credono, senza rumore, offrendo al pubblico un reale spazio di approfondimento e di pensiero, che è la vera cifra di “Soul”.
Lascia una recensione