Siepi impenetrabili e di confine

“Vorrei recintare la mia casa di campagna senza ricorrere agli antiestetici muretti o recinzioni metalliche. Mi piacerebbe una siepe, ma che sia impenetrabile. Quali le piante consigliabili allo scopo?”.
Miriam (Ponte Arche)

Spesso si presenta la necessità di creare una barriera verde di confine che oltre a delimitare la proprietà possa essere un buon deterrente a malintenzionati e fauna selvatica. A questo scopo e al fine di evitare la costruzione di muri o ringhiere si può ricorrere a siepi con arbusti provvisti di robuste spine in grado di evitare fastidiose intrusioni. Contrariamente a quanto si possa pensare, molte di queste hanno anche un elevato valore estetico, dato dalla presenza di abbondanti fiori e/o frutti colorati. Oltre che piacevoli alla vista le fioriture sono una preziosa fonte di alimento per api e insetti pronubi, mentre i frutti forniscono cibo alla fauna stanziale o migratoria.

Qualora, oltre alla difesa, ci sia la necessità di avere una barriera visiva durante tutto l’anno si sceglierà una specie sempreverde. Ma vanno bene anche specie a foglia caduca. Tra tutte le specie adatte allo scopo troviamo biancospino e agrifoglio, ma anche tasso, ligustro, bosso, thuje e cipressi. Ma la pianta in grado di avere effetto difensivo e al contempo ornamentale è il Piracanta (nella foto). È la specie più impiegata per la sua adattabilità ai diversi suoli, la sua robustezza e velocità di crescita. Infatti il Piracantha coccinea (famiglia delle rosacee) è rusticissimo, sempreverde e a portamento eretto. Noto anche come agazzino, rappresenta un’ottima scelta per colorate siepi. È dotato di rami provvisti di robuste spine: se lasciato crescere liberamente e senza potature, forma un intrico impenetrabile. Ha foglie piccole color verde lucido. Produce a primavera numerosissimi fiori, bianchi e leggermente profumati.  I frutti sono delle bacche rosse molto numerose che persistono dall’autunno a fine inverno; oltre ad essere molto decorativi rappresentano un’ottima fonte di cibo per gli uccelli. La pianta resiste bene al freddo, si adatta a terreni poveri, anche aridi, calcarei o argillosi. Ama posizioni soleggiate.  Reagisce bene alle potature. Oltre che Piracanta a bacca rossa (P. coccinea) esistono varietà a bacca gialla (P. Solel d’Or)  e a bacca arancione (P. orange).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina