Sementi in pillole, una novità nell’orto

Con le sementi in pillole nascite regolari. Foto Giuseppe Michelon

“Ho acquistato le classiche bustine di sementi per l’orto di casa. Per insalate e prezzemolo il rivenditore mi ha consigliato le sementi in “pillole”. Dice che sono molto pratiche. Voi cosa mi sapete dire di questa novità?”.

Emanuela (Pedersano)

Spargere bene e rade le sementi è operazione assai difficile, in particolare per ortaggi a seme molto piccolo. Nemmeno il mescolamento dei semi con sabbia fine e asciutta o cenere riesce a ridurre o eliminare l’inconveniente. Le conseguenze sono: infittimento, alte umidità, attacchi fungini, raccolti dimezzati.

Da qualche anno i produttori di sementi hanno messo in commercio “sementi in pillole”. In sostanza il seme dell’ortaggio scelto viene avvolto da un involucro contenete sostanze nutritive e antiparassitarie. Il processo di confettatura delle pillole fa sì che l’involucro si apra lasciando che il seme interrato cresca libero a contatto col terreno solo quando ha assorbito la quantità di acqua necessaria per la sua germinazione. Fino ad allora “la pillola” protegge il seme da agenti atmosferici, meccanici e parassitari, pur assicurando lo scambio di umidità ed ossigeno tra seme e terreno. Ogni specie di ortaggio ha una pillola di calibro diverso.

La semina delle pillole è semplice e precisa, sia in pieno campo che in semenzaio o orto, grazie all’elevato peso specifico dei semi, alla resistenza dell’involucro e alla forma standardizzata. Inoltre non vi è pericolo di avere pillole con doppi semi o pillole senza seme. Vengono così eliminate tutte le operazioni di diradamento e le rischiose pratiche di trapianto. La semina delle pillole non differisce dalla semina tradizionale. La nascita sarà veloce, uniforme e sicura con un conseguente sviluppo precoce, omogeneo e con una alta percentuale di piante nate.
In commercio sono disponibili pillole di carota, prezzemolo, cicoria, lattuga, ravanello, porro, basilico e pomodoro.

Il costo di una bustina di ravanello rosso tondo (contenente 170 pillole), di lattuga o di carota (250 pillole) è di circa 3 euro. Poco più di una normale busta di sementi non impillolate.

In sostanza con i semi in pillola si avranno semine perfette, semplici e rapide.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina