Sulla base del nuovo Decreto Ministeriale emesso il primo marzo 2020, anche i teatri trentini riprendono il programma e possono aprire le porte. A Meano vale per la stagione di Teatro Ragazzi che domenica 8 marzo presenta Cipì proposto da Fondazione Aida.
Lo spettacolo che narra la storia di un passerotto che si distingue dai suoi simili per la sua voglia di esplorare il mondo,
Già dalla nascita il nido sta stretto a Cipì e i consigli della mamma non bastano a frenare la sua curiosità: il desiderio di conoscere il mondo è sempre più forte di qualsiasi prudenza. Eppure questa sua ribellione lo porta a misurarsi con grandi esperienze ed imprese: scopre le bellezze della natura, il valore dell’amicizia, impara a difendersi dai pericoli e lottare sempre per la verità. Alla fine, diventa padre e insegna ai suoi figli “ad essere laboriosi per mantenersi onesti, ad essere buoni per poter essere amati, ad aprire bene gli occhi per distinguere il vero dal falso, ad essere coraggiosi per difendere la libertà”.
Il libro Cipì nasce negli anni ’70, all’interno di un preciso percorso pedagogico fondato sul rispetto del bambino e sulla libertà di apprendimento, dove l’educatore si mette allo stesso livello del bambino. Mario Lodi è stato un maestro rivoluzionario e autore, creatore insieme ai suoi ragazzi di un libro complesso, che allo stesso tempo descrive gli aspetti gioiosi ma anche difficili della crescita. Nello spettacolo sono sviluppati i temi legati alla formazione del bambino: la curiosità e il desiderio di essere se stessi che richiede a volte un po’ di trasgressione e il rifiuto dell’omologazione; il ruolo fondamentale dell’educazione dei genitori che devono lasciare libero il bambino di imparare grazie alle esperienze, lo stimolo alla crescita e alla costruzione di una famiglia.
Il teatro è la storia di Fondazione Aida una realtà culturale attiva e presente nell’ambito teatrale da oltre trent’anni.
Riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero per la Pubblica Istruzione, Fondazione Aida, organizza e produce stagioni teatrali rivolte alle scuole e alle famiglie, propone percorsi di formazione e iniziative di prosa, incontri con persone del mondo della cultura e dell’attualità ma, anche, formule di parternariato con realtà aziendali che danno loro fiducia nella creazione di progetti mirati.
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 16.30 dal solito momento conviviale offerto a tutti i bambini.
Lascia una recensione