Quante avventure, a zonzo nel bosco. Dodici storie per quattro stagioni

Charline Collette con la traduzione di Federico Appel, Nel bosco, Sinnos, 2022, 104 p., € 20,00. Età +6

Girando per il bosco, il bosco raccontato da Charline Collette, si incontrano bambini e folletti, boscaioli e cercatori di funghi, linci, tassi, merli e camosci. Si lavora, si corre, si fanno scoperte, si vivono avventure.

“Nel bosco” (Sinnos, da 6 anni) è una raccolta di dodici storie raccontate nel corso delle quattro stagioni che riempiono di voci le pagine. Sono storie dolci e ironiche che presentano il bosco come un posto speciale in cui giocare, perdersi, fare scoperte. Bambini e adulti ne sono protagonisti. Sono storie di natura, di esplorazione, di lavoro, di bellezza e di fragilità. Primavera, estate, autunno e inverno sono momenti diversi per il bosco e per chi lo abita. Tutto segue il lento passaggio delle stagioni ed è affascinante osservare l’armonia che governa questo ambiente naturale forte e delicato allo stesso momento. Leggendo queste storie, che l’autrice ha raccolto direttamente dalle persone che il bosco lo vivono veramente e che del bosco hanno fatto un’esperienza speciale, si sente parlare di rispetto della natura, di gestione attenta delle risorse, di antichi mestieri, di giochi e di incontri emozionanti.

Storie vere di persone che hanno avuto un legame stretto ed inscindibile con la foresta. La prima storia, infatti, è l’unica che affonda nell’immaginazione della scoperta della casa dei folletti e può trarre un po’ in inganno dato che nelle altre undici si trovano episodi reali. Questo però, non impedisce a testo e illustrazioni di immergere il lettore nell’atmosfera lirica ed armoniosa dell’ambiente naturale, di cui sembra di sentire perfino profumi e rumori.

Una proposta di lettura interessante a cavallo tra la narrativa e la divulgazione per le numerose informazioni sugli animali, sulle piante e sulla gestione delle foreste. Organizzato in tavole suddivise in sei riquadri, il libro si legge come un fumetto, apprezzando contemporaneamente la qualità e la bellezza delle illustrazioni e la cura e la ricchezza delle parole che le accompagnano.

Un libro particolare da leggere e da guardare, adatto per la lettura autonoma per i bambini che già sanno leggere bene da soli, ma che amano i testi accompagnati da tante figure.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina