“Nel mio giardino ci sono due piante di lillà che hanno una discreta dimensione e hanno qualche anno. Fioriscono bene e tutti gli anni lasciando una scia di profumo inebriante. Quando vanno potate per dare ai cespi una bella forma?”.
Lilia (Pergine Valsugana)
Il lilla o serenella, o ancora Syringa, è un arbusto ornamentale a portamento eretto, rustico che cresce bene e sopporta sia temperature piuttosto basse in inverno, sia quelle elevate in estate. È semplice da coltivare e regala una generosa fioritura colorata e molto profumata. Molto apprezzata in passato è stata poi dimenticata per ritornare in auge nei giardini di oggi grazie alle sue caratteristiche di pianta rustica e per la bellezza complessiva dell’arbusto. La specie più diffusa è il Syringa vulgaris, originaria dell’Europa orientale. L’arbusto raggiunge altezze anche di tre metri ed è composto da ramificazione assurgente con foglie cuoriformi dai margini lineari color verde chiaro. La pianta è caduca per cui in inverno l’arbusto è spoglio. Ha bisogno di pochissime cure, di terreno anche povero, ma ama apporti irrigui costanti in estate. Va collocato in posizioni luminose e soleggiate, ma cresce bene anche a mezz’ombra. La sua bellezza si evidenzia in marzo-aprile quando espone le sue appariscenti infiorescenze a pannocchia color bianco, azzurro- lavanda o rosa-malva. La fioritura ha durata breve e in 15-20 giorni le pannocchie avvizziscono e seccano. A questo punto va eseguita la potatura che assicura un’abbondante fioritura l’anno successivo. Il lillà emette boccioli su rametti più vigorosi dell’anno prima. Per questo i rametti appena fioriti vanno accorciati rimuovendo le infiorescenze secche e i pochi centimetri di rametto che le portano. Importante è asportare le infiorescenze secche per evitare la formazione dei semi che comporta per la pianta dispendio di energia. Eliminare anche i rami sottili, quelli lesionati o rotti. La chioma se troppo fitta va diradata, Da luglio in poi tagliare i polloni alla base in quanto portatori di gemme solo a legno.
Nel caso di pianta vecchia o troppo cresciuta e senza forma intervenire in inverno quando la pianta ha perso le foglie ed è a riposo. Fare una potatura decisa accorciando i rami a 50-100 cm. Dopo questa potatura la pianta non fiorirà la primavera successiva, ma solo due anni dopo.
Lascia una recensione