Piante che fioriscono anche all’ombra? Ecco quali sono…

La Lobelia è la più classica pianta da ombra

“Quali piante ornamentali posso piantare nella zona all’ombra del giardino? E in vaso o terrine sul poggiolo posto a nord?”.
Liliana (Rovereto)

Non tutte le piante ornamentali crescono bene e rigogliose per l’intera giornata in ambiente luminoso. Ci sono piante che vegetano bene e fioriscono solo se le condizioni di luce sono scarse o completamente in ombra. È vero però che quasi tutte le piante hanno bisogno della luce per fiorire, e più ne ricevono e più i colori se ne avvantaggiano.

Per questo, giardini o balconi posti a nord, in ombra e poco luminosi, rimangono spesso spogli anche durante la bella stagione. Tuttavia è possibile ovviare a questo inconveniente ricorrendo ad alcune specie di piante ornamentali dette “sciafile”, vale a dire che amano l’ombra e, anzi, sono in grado di dare il meglio in fatto di fioritura solamente in condizioni di scarsità di luce. Per questi spazi basta usare pochi vasi e vasche capienti al posto di tanti vasi diversi che, tra l’altro, danno un senso di maggiore disordine. I contenitori vanno scelti in base alla specie, considerando sia lo spazio a disposizione, sia lo sviluppo delle piante.

Scegliere bene anche il tipo di terriccio: ad esempio, l’ortensia o la camelia amano substrato a reazione acida, mentre altre prediligono terriccio universale, da solo o misto a sabbia. Sul fondo del vaso, a scopo drenante, non deve mai mancare argilla espansa o ghiaino. Se il balcone è in ombra consigliamo due piante annuali, rustiche e facili da curare: la Lobelia e la Hosta.

La Lobelia (Lobelia erinus, campanulacea) è la più classica pianta da ombra. Fiorisce per tutta l’estate di splendidi fiori blu ed ha un grande impatto ambientale. Ha portamento prostrato e si adatta bene ad essere coltivata in vaso dove forma folti cuscinetti. Ma si presta per vasi appesi dai quali fa ricadere una rigogliosa cascata di fiorellini viola, blu o bianchi.

La Hosta (Hosta fortunei, liliacea) come altre piante erbacee (felci, calla, rizomatose quali muscari e mughetti) è perenne e ama crescere e vegetare all’ombra. È molto diffusa ed apprezzata per il suo folto fogliame, con foglie molto decorative, a forma di cuore e di un colore verde omogeneo con margini gialli o bianco-dorati. In estate si orna di fiori, penduli e a forma di imbuto riuniti in infiorescenze a grappolo, di colore rosato o lilla.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina