“Abito in un condominio in città e dispongo solo di un piccolo poggiolo, ma vorrei provare a produrmi gli aromi sul balcone. Come fare? Quali piantine posso coltivare in vaso?”. Loretta (Rovereto)
Le erbe aromatiche riescono a trasformare un cibo insignificante in una specialità appetitosa e raffinata. Ma non basta. Ai loro preziosi aromi e odori si associano molte virtù salutari. E hanno anche tante virtù medicinali tanto da essere considerate dai monaci che preparavano con esse tisane e infusi, creme e tinture una vera e propria “farmacia di Dio”. Averle a disposizione sul davanzale di casa è più facile di quanto si pensi. L’importante è l’esposizione a sud. Infatti le piante aromatiche amano il sole e un terreno sciolto, fertile e drenato. Per questo sul fondo di vasi o cassette andrà posta della ghiaia, prima di riempire con terriccio universale e un poco di concime organico o compost. Le piantine potranno essere seminate direttamente o, meglio, acquistate nei garden. In caso di semina cui seguiranno i trapianti questa va fatta in vasi larghi e bassi con terriccio e sabbia.
Tra le aromatiche da coltivare sul balcone sono consigliate le seguenti. Prezzemolo. Erbacea biennale semirustica (nella stagione fredda va riparata all’interno), si semina da gennaio a settembre. Gradisce sole e terriccio umido. Attenzione: ha bisogno di almeno una quarantina di giorni per germinare. Rosmarino. Il suo nome significa “rugiada di mare”, poetica definizione per dire che cresce rigoglioso anche sui litorali marini. Si moltiplica per talea e per avere più produzione di foglioline vanno tagliate le cime fiorali ancora prima che sboccino. Salvia. La pianta è perenne e rustica, cresce bene al sole. Non va annaffiata troppo spesso. Invecchiando diventa legnosa. Origano. Erbacea perenne e rustica, si semina a primavera e si trapianta a maggio. Richiede moderate annaffiature. Basilico. Ama terreno leggero e ben concimato, posizione in pieno sole. Per stimolare lo sviluppo di foglie cimare le infiorescenze. Erba cipollina. Alta fino a 40 cm., cresce formando ciuffi di foglie filiformi, di colore verde brillante. Si moltiplica per divisione dei cespi a ottobre. Richiede terriccio fertile, sole e acqua in abbondanza.
Lascia una recensione