Un occhio segnato dal tempo, aperto sul mondo, che guarda e che viene guardato. Uno sguardo presente e maturo, un richiamo a esplorarne ogni solco per scoprire insieme la storia più ampia e collettiva che stiamo abitando. È questa l’immagine scelta da Babilonia Teatri per rappresentare la 48a edizione di Pergine Festival in programma dall’1 al 15 luglio. Pergine Festival è stato presentato lunedì 15 maggio presso la Sala Festi del Teatro Sociale di Trento alla presenza dell’Assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti, all’Assessore alla Cultura del Comune di Pergine, Morgan Betti, dei nuovi direttori artistici, Enrico Castellani e Valeria Raimondi di Babilonia Teatri – collettivo teatrale veronese che negli anni ha saputo conquistare critica e pubblico collezionando numerosi riconoscimenti -, e del componente del cda di Pergine Spettacolo Aperto, Ugo Baldessari.
Grande la curiosità per questo nuovo inizio, testimoniata dalla presenza dei rappresentanti delle realtà culturali del territorio e dei partner di progetto. Con un cartellone di oltre 40 eventi fra spettacoli, concerti e incontri, il festival è sostenuto da Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Ministero della Cultura e dal Comune di Pergine.
La ricca programmazione porta a Pergine Valsugana fuoriclasse del teatro e della musica come Emma Dante, Armando Punzo, Licia Lanera, Ugo Pagliai, Neri Marcorè, Tony Clifton Circus, Marta Cuscunà, Vasco Brondi, Circo El Grito, Paolo Rossi, assieme ad artisti e artiste emergenti come Baladam B-side, Businaro-Fortin, Frigoproduzioni, Rossi-Fiore, Fieno-Di Chio, Alberici, Nardinocchi-Matcovich e molti altri.
Cinque le prime nazionali, quattro i progetti speciali che coinvolgeranno in modo diretto i cittadini e le associazioni del territorio, curati rispettivamente da Compagnia Teatro dei Venti, Fratelli Dalla Via e Babilonia Teatri; una serie di appuntamenti con musiciste/i locali intitolata “Abbassa!” e una rassegna di spettacoli per il pubblico più giovane. «Pergine Festival 2023 è una rassegna di teatro contemporaneo e nuova drammaturgia nelle loro diverse forme e declinazioni», hanno sottolineato Castellani e Raimondi. «Collettivo, intergenerazionale e partecipativo, Pergine Festival metterà in dialogo diverse generazioni di artisti e di pubblico. Desideriamo creare connubi inediti che metteranno in sinergia il grande teatro con le nuove generazioni e i nuovi linguaggi, il circo contemporaneo e la musica, la danza e il teatro partecipato». Il progetto del Festival nasce con l’intento di riallacciare la relazione con il territorio che lo ospita ha rimarcato Morgan Betti, Assessore alla Cultura del Comune di Pergine, mentre l’assessore provinciale all’Istruzione, Mirko Bisesti, ha rivolto alla direzione artistica, al direttivo e a tutto lo staff un augurio di buon lavoro.
I biglietti saranno in vendita online su liveticket.it dal 1° giugno; la biglietteria del festival sarà attiva dal 29 giugno, presso sala Maier, con orario 17-21.30.
Lascia una recensione