Per conoscere le bizze del meteo, occhio al cellulare

L’applicazione FEM Dati Meteo Trentino

Il mondo dell’agricoltura, è risaputo, deve fare i conti con il meteo. A disposizione dell’agricoltore ci sono svariati strumenti per cercare di mitigare i rischi dovuti agli eventi meteorologici avversi.
Entrando nel dettaglio, dobbiamo distinguere due categorie ben definite: i metodi di difesa passiva e quelli di difesa attiva.

Tra i primi possiamo citare alcune soluzioni di gestione del rischio come le polizze assicurative e i fondi mutualistici.

Sul fronte della difesa attiva vi sono una moltitudine di attività che l’agricoltore può mettere in pratica per difendersi dalle bizze del meteo: reti antigrandine, irrigazione antibrina, candele antigelo, pratiche agronomiche di vario genere. Probabilmente alla base della difesa dagli eventi atmosferici avversi vi sono le previsioni meteorologiche, che consentono di agire in modo preventivo.

Ad oggi, l’ambito meteorologico è diventato uno strumento imprescindibile e sempre più ricercato dagli agricoltori, anche in virtù delle continue ed efficaci innovazioni.

In Trentino, i contadini possono fare affidamento da quasi 25 anni su un bollettino meteorologico dedicato proprio al settore primario che ne accompagna l’attività nei campi. Una nota giornaliera che segue il corso della stagione dai primi caldi primaverili sino alla chiusura della raccolta delle mele con le ultime varietà a novembre e che proprio dal primo marzo è ripresa.

Una comunicazione curata ed elaborata da Meteo Trentino – in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach – che approfondisce i temi cari agli agricoltori, a partire dal rischio di gelate primaverili. Sono circa 5.000 gli addetti ai lavori (tecnici e imprenditori) iscritti al servizio, che vengono aggiornati in maniera tempestiva tramite WhatsApp o attraverso un’applicazione per cellulare sviluppata dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele.

“Meteo-Agricoltura è un servizio innovativo sviluppato negli ultimi 10 anni per rispondere alle esigenze di supporto avanzate dal mondo agricolo. In questo modo, forniamo una lettura specifica e specializzata dei dati, al fine di supportare l’attività di un settore fondamentale per l’economia del nostro territorio”, spiega Mauro Gaddo, direttore dell’Ufficio previsioni e pianificazione della Provincia autonoma di Trento.

Un servizio agli agricoltori gratuito che di anno in anno sta riscuotendo sempre maggiore successo, grazie all’applicazione “FEM Dati Meteo Trentino”, adatta a tutti i sistemi operativi, e al sistema di messaggistica WhatsApp che può essere attivato salvando il numero 335/8428341 sul proprio smartphone e inviando un messaggio con testo “Agricoltura”.

“Non forniamo previsioni meteo complete, ma andiamo a toccare temi specifici che interessano il mondo agricolo” spiega il fisico meteorologo Andrea Piazza, che si occupa in prima persona di questo progetto sperimentale a supporto delle aziende agricole, in collaborazione con la Fondazione Mach.

Insomma, un vero e proprio servizio tagliato su misura delle necessità degli agricoltori: così ci piace!

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina