Pacco sorpresa!

Pieter Gaudesaboos, Una scatola gialla – Roma: Sinnos, 2014, 40 p. – € 11,00 – Età di lettura: da 5 anni

Viene da lontano, dai Paesi Bassi, “Una scatola gialla”, bellissimo quanto originale libro illustrato di Pieter Gaudesaboos. Da lontano come la cassa protagonista delle sue pagine. Una cassa trasportata a bordo di un areo, poi di una nave, di un treno, di un pullman e, infine, di una bicicletta. Nel suo lungo tragitto, ad ogni passaggio, la scatola si rompe rivelando al suo interno un’altra scatola uguale, solo più piccola. Ma cosa contiene? I vari trasportatori fanno delle ipotesi: un animale, un elefante, un rinoceronte, un gatto… . Indirettamente, la loro ipotesi non è sbagliata perché nella piccolissima ultima scatolina, infatti, c’è qualcosa che fa apparire tutte le bestie pensate e anche di più.

Un'interessante pubblicazione, che piacerà di sicuro ai bambini che amano le sorprese, gli animali e i mezzi di trasporto.

Questo libro non passa inosservato grazie anche alle illustrazioni molto particolari, tutte giocate su tre colori, il verde, il bianco e il giallo, con forme stilizzate e con tantissimi particolari che nascondono altre figure in positivo/negativo. Ogni pagina è un mondo da esplorare alla ricerca di oggetti, persone e animali. Azzeccato anche il formato: il taglio orizzontale allude, infatti, al movimento, allo spostamento che sta alla base di tutta la storia.

Nell’ultima pagina lo schema da ritagliare per costruire una scatola gialla personale, in cui nascondere un piccolo tesoro, un ricordo, una sorpresa, un gioco. Tu cosa metteresti nella tua?

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina