“Attività e progetti per un pianeta verde”: è chiaro fin dal sottotitolo l’intento di “Ecoesploratori” di Delphine Grinberg, Editoriale Scienza. Un libro che non descrive in termini catastrofici i disastri ambientali che mettono in pericolo il nostro pianeta, ma che suggerisce subito cosa si può fare concretamente, tutti i giorni nel proprio piccolo, per cercare di limitare i danni. Nove missioni speciali da intraprendere con creatività e determinazione: attività, quiz, idee, progetti per ragazzi e adulti che hanno a cuore l’ambiente: dal giardinaggio in città alla difesa dell’acqua, dalla trasformazione dei rifiuti in materie prime, al riuso di oggetti dismessi.
Ecosostenibilità è la parola chiave di questo libro in cui si trovano curiosità e consigli pratici per cercare di risparmiare materia ed energia. La terra, infatti, è come un’astronave nello spazio: ci si trova tutto ciò che serve per vivere bene, ma le disponibilità non sono illimitate e “fuori”, almeno per quanto se ne sa fino ad ora, c’è ben poco. Risparmiare, riciclare, rinnovare, recuperare, dare nuova vita sono i verbi più usati in queste pagine e il risultato, se tutti li coniugassero bene, sarebbe una grande conquista per la vita del nostro pianeta.
Un libro moderno nella struttura, colorato e accattivante, curioso e divertente, ma, soprattutto , interessante per tutti coloro che vogliono giocare e mettersi in gioco. Ogni missione, una sfida, più o meno impegnativa: perchè non provare tutti, per, esempio, a passare una giornata senza comprare nulla? O senza gettare nessun alimento? O, più difficile, senza usare l’elettricità.
Lascia una recensione