Nostalgia delle estati passate

L’albo illustrato “C’era un’estate” (Anima Mundi – età 6+) di Beatrice Zerbini, con i disegni di Maria Luce Possentini, fa fare un salto indietro nel tempo agli adulti che lo prendono in mano e evoca un mondo di fantasia nei bambini che lo leggono con loro.

Ciò che raccontano queste pagine è, infatti, un ricordo d’infanzia che si trasforma in memoria collettiva e in un’esperienza quasi da sogno.

Al centro della narrazione ci sono le vacanze al mare, quelle lunghe anche un mese che si facevano anni fa. Quelle durante le quali i bambini supplicavano gli adulti di poter entrare in acqua, giurando di non aver mangiato. Quelle in cui i piccoli correvano sulla battigia e si scottavano i piedini nudi sulla sabbia caldissima. Quelle quando i lettini erano conquista da adulti e i bambini potevano solo sedersi sull’asciugamano per terra. Quelle quando si scavavano le buche fino a trovare l’acqua e quelle che non avevano tempo di orologio: esisteva la luce per andare in spiaggia e l’imbrunire per tornare a casa…

Ricordi di un tempo lento, senza telefonini, nè giochi elettronici. Memoria di uno spazio rilassato col sottofondo del mare e le voci dei bambini.

Un racconto di nostalgia che trasporta il lettore in una lunga avventura che sembra non aver mai fine, fino al giorno quando, fatte le pulizie e riconsegnate le chiavi della casa all’agenzia, si sale in macchina e si ritorna a casa, soffrendo un po’ il mal d’auto e il caldo nell’abitacolo privo di aria condizionata. Un ritorno in un tempo bambino fisso sul passare dell’inverno per aspettare trepidanti la gioia di un futuro ritorno dell’estate.

Magia e poesia di parole e immagini, entrambe di grande potere evocativo e forza espressiva per il racconto di una vacanza, guardata con gli occhi del bambino che dentro non cresce mai e che mai smette di tendere la mano all’adulto che c’è con lui.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina